Mondo

Covid, i decessi nel mondo superano quota 2,6 milioni

E' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. In Brasile record di morti in 24 ore, terapie intensive all'80% in molte città. Allerta rossa in Paraguay. Alcuni pazienti trasferiti dalla Francia in Belgio

Redazione Ansa

I decessi provocati dal coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 2,6 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia nel mondo sono morte 2.608.231 di persone a causa del Covid-19. Il bilancio complessivo dei casi di contagio ha raggiunto quota 117.424.768.

    Brasile - Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 1.972 morti di Covid-19 e 70.764 nuovi contagi. Lo rivela in Consiglio delle segreterie di salute (Conass). Si tratta del numero più alto di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia. Il bilancio totale dei morti sale a 268.370 a fronte di 11.122.429 casi accertati. Secondo l'istituto di Rio de Janeiro oltre l'80% dei letti delle unità di terapia intensiva sono occupati nelle capitali di 25 dei 27 Stati del Brasile. Lo Stato di San Paolo, il più ricco e popoloso del Paese, potrebbe rafforzare ulteriormente le restrizioni per la popolazione a causa dell'aggravarsi della pandemia. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, potrebbe decretare oggi stesso il divieto delle messe e la sospensione delle partite di calcio, nonostante si svolgano già senza pubblico.

    Giappone - Quasi 400 casi di coronavirus in Giappone, equivalenti al 4,5% dei contagi da febbraio nel Paese, sono attribuibili alle nuove varianti della malattia, provenienti da Gran Bretagna, Sud Africa e Brasile. Lo stabilisce una ricerca dell'Istituto nazionale di malattie infettive, spiegando che, malgrado la continua evoluzione dell'agente patogeno, un grado di affinità a quei ceppi può causare rischi di nuove infezioni e ridurre l'efficacia stessa dei vaccini attuali.

   Francia - L'Agenzia regionale sanitaria delle Hauts-de-France - regione a nord di Parigi dove i servizi di rianimazione sono quasi pieni - lavora "all'organizzazione del trasferimento di pazienti verso il Belgio". Le operazioni, che mirano ad alleggerire la pesante situazione negli ospedali della regione, "potrebbero essere organizzate già oggi o nei prossimi giorni, secondo le capacità di accoglienza disponibili, le caratteristiche dei pazienti e l'accordo delle famiglie". 

   Paraguay - Il ministero della Salute ha emesso un'allerta rossa sanitaria di fronte all'aumento delle infezioni da coronavirus nel Paese, dove ieri sono stati registrati in 24 ore 2.125 nuovi contagi, un dato giornaliero record dall'inizio della pandemia nello Stato. Finora il Paese registra 171.985 casi confermati e 3.360 morti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it