Mondo

Covid, Linea dura Merkel, 5 giorni di lockdown totale a Pasqua

Johnson avverte sulla terza ondata e Londra blinda le frontiere, multa di 5000 sterline per chi parte

Redazione Ansa

La situazione in Germania è "grave" a causa delle varianti, "siamo in una nuova pandemia, con un virus molto più letale e molto più contagioso", spiega Angela Merkel che, poco prima delle 3 del mattino, si presenta alla stampa berlinese annunciando il lockdown più duro di sempre, con una serrata di 5 giorni a cavallo di Pasqua. Neanche 5 ore dopo, le associazioni di tutto il paese sono alle prese con linee telefoniche bollenti per capire sostanzialmente una cosa: giovedì santo si lavora oppure no? I tedeschi ancora non lo sanno.

E il mondo dell'economia va su tutte le furie. Un lunghissimo quanto litigato vertice con i ministri-presidenti dei Laender ha deciso il prolungamento del lockdown fino al 18 aprile, il ricorso al cosiddetto freno di emergenza - come imposto dall'incidenza settimanale oggi di 108 nuovi contagi su 100 mila abitanti - e la chiusura di tutto, supermercati compresi, fra il primo e il 5 aprile. Il sabato, invece, si potrà fare la spesa. C'è anche l'invito esplicito alle chiese di organizzare messe esclusivamente on line: passaggio che ha fatto sollevare il mondo clericale. No, alla Pasqua "non si rinuncia", la replica della conferenza episcopale, in difesa dell'evento cruciale del cristianesimo. Il clima è tesissimo, insomma, nella Germania che lotta con la terza ondata del Covid. Ma d'altronde la situazione nel resto d'Europa non è più distesa: nel primo anniversario del lockdown, il Regno Unito si barrica con un testo di legge che prevede, almeno fino a maggio, il divieto dei viaggi fuori dall'isola, in assenza di giustificato motivo.

In ogni caso, avverte il premier Boris Johnson: il Regno Unito deve essere conscio della prospettiva concreta di "una terza ondata" di ritorno dall'Europa continentale di contagi da Covid alimentati dalle varianti. Il premier ha poi insistito su vaccini, confermando l'obiettivo di arrivare a "offrire una prima dose" a tutti gli adulti over 18 nel Regno per il 31 luglio. Mentre i consulenti Chris Whitty e Patrick Vallance hanno evocato anche la possibile necessità di ulteriori vaccinazioni in autunno tarate sulle varianti. 

Il presidente russo Vladimir Putin si è vaccinato contro il Covid. Lo rendono noto le agenzie russe, senza precisare quale vaccino gli sia stato somministrato.

In Francia il numero di pazienti in rianimazione a causa del coronavirus continua a crescere. Secondo gli ultimi dati diffusi da Santé Publique France, sono oltre 4.600 i pazienti in rianimazione. 292 persone sono morte a causa della pandemia nelle ultime 24 ore. Gli indicatori schizzano, in particolare, nell'ìIe-de-France, la regione di Parigi. 379 le persone in rianimazione solo a Parigi.

La tendenza dei contagi di covid in Spagna mostra segnali di leggera risalita, secondo i dati aggiornati dal Ministero della Sanità iberica: attualmente si riportano 129,55 positivi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni, mentre ieri erano 128,71. In tutto, sono stati registrati nelle ultime 24 ore 5.516 contagi e 201 morti, secondo i media iberici. Dopo settimane di rallentamento dei contagi, negli ultimi giorni la tendenza dei nuovi casi si è stabilizzata, ma i dati in crescita provenienti da diverse regioni fanno temere una nuova fase di ascesa complessiva dei casi positivi.

L'Olanda prolungherà fino al 20 aprile le restrizioni anti Covid-19. Lo ha annunciato questa sera il premier Mark Rutte, notando che il numero dei contagi nel Paese torna a salire così come aumentano i ricoveri in ospedale.

Ancora un record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state infatti 3.251 e i nuovi contagi 82.493. Il bilancio totale sale a 298.676 morti a fronte di 12.130.019 casi accertati.

Gli Usa avranno a disposizione 600 milioni di dosi di vaccino anti Covid entro la fine di maggio: lo ha annunciato il presidente Joe Biden.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it