Mondo

Qatar: ambasciata a Doha promuove ricercatori italiani

Domani la Giornata della Ricerca italiana nel mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 APR - In occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo il prossimo 15 aprile, l'Ambasciata d'Italia a Doha ha realizzato una campagna di comunicazione per i social network pensata per promuovere i ricercatori italiani in Qatar e la rete emergente di contatti tra centri di ricerca e atenei italiani e qatarini.
    La campagna di comunicazione è stata realizzata dall'Ambasciata in collaborazione con il Sidra Medicine, ospedale materno-infantile e centro di ricerca all'avanguardia parte di Qatar Foundation.

"Al Sidra Medicine - commenta l'Ambasciatore d'Italia in Qatar, Alessandro Prunas - presta servizio un gruppo di ricercatori italiani che si sono formati nei migliori atenei del nostro Paese, hanno lavorato in strutture italiane e centri di ricerca di prim'ordine, e si occupano da anni in Qatar di sviluppare progetti di cui beneficiano soprattutto i pazienti e la collettività in senso più ampio. Senza dimenticare poi che il loro lavoro contribuisce in modo determinante alla crescita della cooperazione scientifica tra Italia e Qatar, un settore sempre più importante nelle relazioni tra i due Paesi e non più secondario rispetto ad altri".
    La campagna social dell'Ambasciata, che sarà lanciata domani con un video dell'Ambasciatore Prunas, si articola in una serie di videoclip per i social network - Twitter, Facebook e Instagram - che raccolgono le testimonianze dei ricercatori italiani presso il Sidra Medicine.
    "La Giornata della Ricerca italiana nel Mondo" - conclude l'Ambasciatore Prunas - "è un'occasione per valorizzare i ricercatori italiani che rappresentano in Qatar un'eccellenza del nostro Paese e una preziosa risorsa per la comunità scientifica internazionale. Il valore aggiunto che apportano a Doha nello sviluppo della ricerca è particolarmente apprezzato dalle Autorità locali e testimonia il prestigio di cui l'alta formazione italiana gode all'estero".
    Cinque sui sette ricercatori che hanno collaborato con l'Ambasciata nella campagna di comunicazione sono donne. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it