L'India apre alla vaccinazione per tutti gli adulti nel Paese, nel tentativo di fermare l'impennata esponenziale di casi di Covid-19 cha ha portato ad un totale di quasi 20 milioni di casi. Lo riferisce il Guardian. Si tratta di un'impresa titanica per la popolosa India dove soltanto una piccolissima parte della popolazione può permettersi l'accesso a strutture private per ottenere il farmaco anti-covid, ciò vuol dire che gli stati e il governo federale avranno il compito di vaccinare 900milioni di cittadini. Stando al conteggio della Johns Hopkins University i contagi totali in India sono 19,57 milioni.
Intanto il Paese continua a registrare un altissimo numero di casi giornaliero: 368.147 nelle ultime 24 ore, con 3.417 morti: lo rende noto il ministero alla salute indiano. Il 74% dei nuovi positivi si concentra in dieci stati del paese: a Delhi, nello stato di Mumbai, il Maharashtra, e in Karnataka, Kerala, Uttar Pradesh, Tamil Nadu, West Bengal, Andhra Pradesh, Rajasthan e Bihar. Il governo indiano rende noto ulteriori dettagli del piano nazionale varato per fornire agli ospedali del paese la quantità necessaria di ossigeno. In una nota il gabinetto del Premier ha fatto sapere che 14 nuovi stabilimenti sono stati individuati per passare dalla produzione di azoto a quella di ossigeno. I nuovi impianti si aggiungono ai 37 già identificati la scorsa settimana. La richiesta di ossigeno da parte degli ospedali indiani, in particolare nelle metropoli, resta altissima e anche nelle ultime ore numerose strutture hanno dichiarato forfait, con i familiari dei pazienti costretti a procurare loro stessi le bombole. Uno dei più grandi ospedali della capitale, quello di Safdarjung, ha fatto sapere che, mentre normalmente una cisterna di ossigeno durava due settimane, da quando è scoppiata l'emergenza si esaurisce in 24 ore.
La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter, ha reso noto di aver parlato col premier indiano. "Buona telefonata col premier Narendra Modi, in preparazione del vertice Ue-India". L'Unione europea "è profondamente solidale col nostro partner democratico, l'India. Stiamo fornendo sostegno rapido e assistenza per combattere il Covid".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it