La tennista Naomi Osaka, di padre haitiano e madre giapponese, ha annunciato che donerà i suoi proventi del prossimo evento di Cincinnati del WTA Tour alle vittime del terremoto di Haiti.
"Fa davvero male vedere il disastro che sta accadendo ad Haiti, e sento che non possiamo davvero evitare di occuparcene", ha scritto Osaka, la star del tennis femminile più pagata al mondo, su twitter.
Il violento terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito la penisola sud-occidentale di Haiti ieri sera, uccidendo almeno 304 persone e facendo crollare chiese, scuole e capannoni industriali.
La 23enne Osaka è nata in Giappone, da dove proviene sua madre, e vive negli Stati Uniti dall'età di tre anni. Il padre di Osaka, Leonard Francois, è originario di Haiti, della regione di Jacmel, nella penisola sud-occidentale, vicino all'epicentro del terremoto. Osaka ha detto di essere cresciuta attingendo ad entrambe le culture. I suoi nonni haitiani non parlavano inglese e le parlavano solo creolo.
Il torneo di Cincinnati di questa settimana è solo il secondo evento dell'anno per l'atleta da quando si è presa una pausa per un problema di salute mentale.
Haiti: Naomi Osaka donerà proventi Wta Cincinnati
"Fa davvero male vedere il disastro che sta accadendo ad Haiti, e sento che non possiamo davvero evitare di occuparcene"