Mondo

Principe Carlo ricorda la Shoah con 7 ritratti di sopravvissuti

Commissionati ad altrettanti artisti, fra cui l'italiano Pironti

Principe Carlo ricorda la Shoah con 7 ritratti di sopravvissuti
Il principe Carlo in un'immagine d'archivio

Redazione Ansa

Il principe Carlo, in qualità di patron del National Holocaust Memorial Day Trust, ha commissionato a sette artisti di spicco, fra cui l'italiano Massimiliano Pironti, i ritratti di altrettanti sopravvissuti alla Shoah. Si tratta di una delle iniziative previste nel Regno Unito in occasione del Giorno della Memoria. I sopravvissuti erano bambini o ragazzi all'epoca dell'Olocausto, sono in maggioranza ultranovantenni e hanno trascorso gran parte della loro vita adulta in Gran Bretagna.

"Dato che il numero dei sopravvissuti all'Olocausto purtroppo ma inevitabilmente diminuisce, la mia speranza costante è che questa collezione speciale sia una luce capace di guidare", ha affermato l'erede al trono.

I dipinti verranno esposti alla Queen's Gallery di Buckingham Palace, dal 27 gennaio al 13 febbraio, e al Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dal 17 marzo al 6 giugno. Sono stati realizzati, oltre a Pironti (unico non inglese), da Jenny Saville, Clara Drummond, Peter Kuhfeld, Stuart Pearson Wright, Ishbel Myerscough e Paul Benney. Al pittore italiano è stato assegnato il ritratto di Arek Hersh, nato a Sieradz in Polonia nel 1928 e sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti.

L'iniziativa prevede anche il documentario 'Survivors: Portraits of the Holocaust', che andrà in onda sulla Bbc il 27 gennaio, Giorno della Memoria.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it