Mondo

Ucraina: la cronaca, dall'attacco alla chiamata alle armi

Alle 4:13 la notizia di esplosioni a Kiev, poi in rapida sequenza in altre città

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

22:39 - Previsto per domani alle 15, a quanto si apprende, un Consiglio Affari Esteri straordinario per il via libera formale al pacchetto di sanzioni in discussione stasera al vertice dei leader europei. La riunione dei ministri degli Esteri Ue, al quale parteciperà Luigi Di Maio, sarà in presenza a Bruxelles. 

22:15 -  La Russia ha lanciato "oltre 160 missili in Ucraina": lo riferisce la Cnn citando un alto dirigente del Pentagono.

21:47:  Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, secondo cui il presidente russo ha fornito all'omologo francese "chiarimenti dettagliati sulle ragioni e le circostanze della sua decisione di condurre un'operazione militare speciale" in Ucraina. 

21:21 - Gli Stati Uniti hanno espulso il numero due dell'ambasciata della Russia a Washington. L'espulsione non è legata all'invasione dell'Ucraina ma è in ritorsione alla decisione di Mosca di inizio mese di cacciare il secondo diplomatico in grado dell'ambasciata americana in Russia.

20:41 -
Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni nei confronti di 24 persone e organizzazioni bielorusse per il sostegno all'invasione russa in Ucraina. Lo afferma il Tesoro americano.

20:12 -
Il Pentagono ha ordinato il dispiegamento di circa 7.000 truppe in Europa. Lo riportano i media americani.

20:06
- "C'è una completa rottura ora nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia". Lo afferma Joe Biden.

19:59 - Gli alleati occidentali stimano che Kiev potrebbe cadere in mano alle forze russe "nel giro di poche ore". Lo riporta l'agenzia Bloomberg.

19:45 - "E' una guerra premeditata da mesi": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando alla nazione dalla Casa Bianca del conflitto ucraino.

19:26 -
"L'Ucraina è il maggiore Paese dell'Europa e ora siamo bombardati anche ai confini con l'Ue. Questa situazione non è normale". Cominciata con proclami, ma anni di sanzioni "non hanno fermato Putin che ora sta mostrando il suo vero volto. Chiunque rimanga in silenzio ora, sta sostenendo il nuovo dittatore. Ora abbiamo davvero una situazione nuova per tutto il mondo". Così la musicista ucraina Oksana Lyniv, direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna, in un videomessaggio rilasciato a fine prove del suo prossimo concerto in città.

19:03 -
La presidenza ucraina ha affermato che le forze russe hanno preso l'area di Chernobyl.

18:47 -
"Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti". Lo twitta il presidente americano Joe Biden dopo il G7.

17:58 - Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto a tutti gli alleati Nato di tagliare i rapporti diplomatici con Mosca dopo l'invasione russa del suo Paese. "L'Ucraina ha tagliato le relazioni diplomatiche con la Russia. Chiedo a tutti i nostri partner di fare lo stesso", ha twittato, come riporta la Fox. "Con questo passo concreto dimostrerete che state con l'Ucraina e respingerete categoricamente il piu' sfacciato atto di aggressione in Europa dalla seconda guerra mondiale".

17:41 - L'invasione dell'Ucraina è stata una "misura necessaria" da parte della Russia per difendere il proprio territorio. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con gli imprenditori locali.

17:13 -
L'Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha assicurato che l'Ue imporrà "pesanti sanzioni entro 24 ore" contro Mosca. Ne dà notizia in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, dopo un colloquio con Borrell.

16:31 - La Russia risponderà con "inevitabili atti di rappresaglia" a quelle che definisce le sanzioni "illegittime" dell'Unione europea. Lo ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov, citato da Interfax, sottolineando di averne informato l'Unione.

16:25 - "Stimiamo che più di 100 missili russi sono stati usati" negli attacchi all'Ucraina. Lo afferma un funzionario del Pentagono citato dall'agenzia Bloomberg.

16:12 - Il ministero dell'Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl, e precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie nucleari sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.

15:30 - Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. Lo riferisce l'amministrazione locale, secondo Interfax.

15:25 - Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la Cnn.

15:08 - Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici. Lo riporta il Guardian. L'Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall'inizio della giornata in quasi l'intero territorio. In un aggiornamento separato del ministero degli Esteri ucraino, pubblicato alle 14 ora locale, funzionari hanno affermato che un elicottero russo K-52 e tre elicotteri sono stati abbattuti vicino a Gostomel nella regione di Kiev.

14:31 - Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak afferma che ci sono pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg.

14: 24 - "Stamattina abbiamo sentito i bombardamenti alla periferia di Zhytomyr, a circa 40 km da qui, dove c'è la base aerea di Ozerne. I bambini sono rimasti a casa, a scuola ora siamo solo in 6 tra docenti e personale. Siamo nel rifugio e cerchiamo di capire cosa fare". Lo dice all'ANSA Nataliya Nagalevska, insegnante della scuola italo-ucraina 'Vsesvit' di Zhytomyr, a 150 km a ovest di Kiev. "La nostra provincia confina con la Bielorussia, girano voci che qualche carro armato sia entrato da lì", aggiunge.

13:38 - "Un aereo militare delle forze armate ucraine con 14 persone a bordo si è schiantato tra i villaggi di Zhukivtsi e Trypillia, nel distretto di Obukhiv", a sud di Kiev, "provocando cinque morti". Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino.

12:54 - Le truppe russe hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev. Lo hanno annunciato i soldati ucraini che presidiano la frontiera.

12:23 - Forti scontri sono in corso a 120 km a nord di Kiev tra le truppe russe e le forze di difesa ucraine. Lo riferiscono all'ANSA fonti qualificate. Scontri simili sarebbero in corso anche nella regione di Kharkiv.

11:40 - "Nella regione di Lugansk è in corso un grande attacco, sono stati sotto i bombardamenti tutta la notte, adesso stanno entrando i carri armati e ci sono forti scontri presso la città di Shachtarsk. Ora siamo diretti nella regione per evacuare i profughi a Dnipro, portare via soprattutto i bambini". Lo dice al telefono all'ANSA Oleh Ladnyk, sacerdote dei salesiani. "Questa mattina anche a Dnipro ci sono stati i bombardamenti, al momento non so dire se ci siano stati dei morti o dei feriti", ha aggiunto. "Le scuole sono chiuse, ci sono file alle banche e ai benzinai ma in generale la città non è nel panico".

11:32 - "Abito nella zona centrale di Kiev. Sono stata svegliata all'alba da una telefonata di mia madre che mi ha detto di aver sentito quattro/cinque esplosioni vicino casa sua provenienti dall'aeroporto internazionale di Kiev-Boryspil. È stato attaccato l'aeroporto e la base militare di Brovary, città dove sono nata", dice in una video intervista all'ANSA Anastasiya Menzhega, 25 anni, architetto e designer di Kiev.

11:02 - "Più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi", rende noto la presidenza ucraina.

10:46 - "Vittime civili si registrano nel Donbass a causa degli attacchi dell'esercito ucraino": lo sostiene il ministero della Difesa russo.

10:11 - Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese "sta passando alla modalità di difesa completa". 

10:02 - L'Ucraina afferma di aver ucciso "circa 50 occupanti russi".

9:18 - Le immagini che arrivano da Kiev mostrano tutto il dramma che stanno vivendo gli ucraini. Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, tutte in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l'arrivo dell'esercito russo.

Ucraina, fuga da Kiev: lunghe code per uscire dalla Capitale

9:04 - Le forze di terra russe sono entrate nel territorio ucraino da più punti della frontiera. Lo sottolineano le guardie di frontiera ucraine, pubblicando un video che mostra i veicoli contrassegnati con il marchio 'Z': "Veicoli militari russi, compresi blindati, hanno violato il confine nelle aree di Chernigiv (confine settentrionale bielorusso), Soumy (confine nord-orientale), Lugansk e Kharkiv (confine orientale)", nel punto tra la penisola e la terraferma dell'Ucraina.

8:36 - Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi.

7:12 - "Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse". Lo sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

6:58 - Le forze armate dell'Ucraina hanno annunciato che la contraerea ha abbattuto un caccia russo Sukhoi nell'est del Paese. 

6:58 - Le sirene stanno suonando anche a Leopoli, nell'Ucraina occidentale, dove si sono trasferiti molti diplomatici, in seguito all'aggravarsi della crisi.

6:51 - Le truppe russe stanno attaccando l'Ucraina anche dalla Crimea, oltre che dal confine russo e bielorusso. Lo denuncia Kiev.

Ucraina, mezzi militari russi attraversano la frontiera con la Crimea

6:29 - Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. Lo riporta la Cnn citando alcuni video.

6:11 - "State calmi e state a casa". Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, invita a non lasciarsi prendersi dal panico, secondo quanto riporta la Cnn.

6:09 - Le sirene stanno suonando nel centro di Kiev. Lo constata l'inviato dell'ANSA sul posto, nella zona dell'arco dell'amicizia.

Ucraina, le sirene antiaeree suonano a Kiev

5:54 - L'Ucraina impone la legge marziale nel paese.

Zelensky proclama la legge marziale: 'La Russia ha attaccato le nostre infrastrutture militari'

5:54 - Truppe russe sono sbarcate ad Odessa mentre altre stanno attraversando il confine verso Kharkiv. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino su Telegram, aggiungendo che gli attacchi missilistici stanno prendendo di mira caccia ucraini in un aeroporto fuori Kiev. Lo riferisce il Guardian.

5:46 - Centinaia di vittime sono state causate in Ucraina dall'attacco della Russia. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta Cnn, se si tratti di feriti o morti.

5:24 - Forti esplosioni sono state udite prima dell'alba anche nella città portuale orientale di Mariupol, poco dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l'operazione per "smilitarizzare" il Paese.

5:03 - Dal centro di Kiev si è potuto udire distintamente il rumore di esplosioni in lontananza. Lo riporta l'inviato dell'ANSA nella capitale dell'Ucraina.

4:48 - Le forze russe stanno cercando di prendere il controllo dell'aeroporto di Kiev e un attacco anfibio nella città portuale di Mariupol è in corso. Lo twitta il senatore americano Marco Rubio, uno dei componenti della commissione di intelligence del Senato.

4:24 - Esplosioni sono state sentite anche nella città ucraina di Kharvik. Lo riporta Cnn.

Ucraina, comincia l'attacco della Russia: esplosioni a Kharkiv

4:13 - Forti esplosioni sono state sentite a Kiev. Lo riporta Cnn. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it