23:48 La Russia ha bloccato con il veto la bozza di risoluzione in Consiglio di Sicurezza Onu degli Usa che "deplora l'aggressione di Mosca dell'Ucraina" e chiede il ritiro delle sue truppe. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui la Cina. All'ultimo momento dal testo elaborato dagli Usa e' stato sostituito il termine "condanna" con "deplora" per tentare di ottenere il consenso maggiore possibile.
23:29 "Questa notte lanceranno un assalto. ll nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso alla nazione in un video.
22:53 "La Russia deve fermare la guerra. Ecco perché oggi votiamo una risoluzione per fermare l'aggressione in Ucraina. Ogni membro del Consiglio di Sicurezza deve fare una scelta e assumersene la responsabilità". Lo ha detto l'ambasciatore francese all'Onu, Nicolas de Riviere, prima del voto sulla risoluzione americana che condanna l'invasione di Mosca, a cui la Russia metterà il veto. "La Francia e l'Ue sono in totale solidarietà e sostegno all'Ucraina", ha aggiunto.
22:35 Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. Lo riferisce Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Vladimir Putin a Minsk. Gli ucraini avevano proposto che l'incontro si tenesse in Polonia. Secondo le agenzie di stampa russe, sarebbero in corso discussioni sulla data e il luogo di un eventuale incontro.
22:21 Il Regno Unito nega il suo spazio aereo ai jet privati russi. Lo ha annunciato il ministro britannico per i Trasporti, Grant Shapps, "con effetto immediato".
22:10 "Ci avviciniamo al punto di non ritorno nelle relazioni con l'Occidente". Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo.
22:01 Le sanzioni Usa contro Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov vanno oltre quelle europee e prevedono il bando di ingresso negli Usa: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
21:46 Anche gli Usa hanno deciso di imporre sanzioni contro Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov congelando i loro asset per l'invasione dell'Ucraina, come hanno fatto Ue e Gran Bretagna. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki
21:12 L'amministrazione Biden potrebbe chiedere al Congresso un pacchetto da oltre 10 miliardi di dollari per la risposta americana all'invasione russa dell'Ucraina. Lo afferma il senatore democratico alleato di Joe Biden Chris Coons, secondo il quale i fondi servirebbero anche a coprire le spese per il monitoraggio e l'attuazione delle sanzioni e per coprire i costi del dispiegamento di ulteriori 7.000 soldati americani in Europa.
20:44 Aumenta velocemente il numero dei profughi ucraini che a causa della guerra raggiungono la Polonia: solo oggi (fino alle 16) ne sono arrivati 25 mila mentre durante l'intera giornata di ieri sono state accolte 31 mila persone. Dati resi noti dal viceministro degli Interni polacco Pawel Szefernaker. I passaggi di frontiera per le auto sono otto, e quattro per i treni (inclusi due per treni di merci). Le code delle auto alle frontiere sono lunghissime, secondo le testimonianze l'attesa per l'ingresso nel paese può durare anche 10 - 12 ore.
20:34 Gli Stati Uniti si avviano a imporre sanzioni contro il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta Cnn citando alcune fonti
20:14 Papa Francesco ha diffuso questa sera sul suo account @Pontifex un tweet con una scritta in russo contro la guerra in Ucraina. Il messaggio riprende un passaggio dell'enciclica 'Fratelli tutti': "Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell'umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male", con la firma 'Franciscus' e gli hashtag #PreghiamoInsieme e #Ucraina. E' la prima volta che il Pontefice diffonde un tweet in lingua russa.
20:04 "Abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco di una brutalità ingiustificata della Russia all'Ucraina. Il comportamento russo è la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni e soprattutto alla nostra democrazia e libertà". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo intervento al vertice Nato del pomeriggio sulla crisi in Ucraina.
20:03 "Ieri le autorità russe ci hanno ordinato di fermare il fact-cheking indipendente sul contento postato su Facebook di quattro organizzazioni media controllate dallo stato. Abbiamo rifiutato. E il risultato è stato l'annuncio della restrizione del servizio". Lo twitta Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta, la società a cui fa capo Facebook.
19:38 L'Onu ha chiesto "l'accesso senza ostacoli" all'Ucraina per gli aiuti umanitari. Lo ha detto il capo degli Affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro.
19:18 "Abbiamo attivato i piani di difesa della Nati per prepararci a rispondere ad una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell'Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di riposta" rapida. Lo rendono noti i leader dei Paesi Nato nel comunicato dopo il loro vertice, diffuso dalla Casa Bianca, ribadendo il loro impegno "di ferro" verso l'articolo 5 del trattato (quello sulla mutua difesa).
19:07 "Rafforzamento delle sanzioni, assistenza concreta alla difesa e una coalizione contro la guerra sono stati i temi che ho appena discusso con Joe Biden. Grato agli Stati Uniti per il forte sostegno all'Ucraina". Così su twitter il Presidente ucraino Zelensky.
19:05 Per rafforzare il fianco Est dell'Alleanza sono stati già dispiegati migliaia di uomini e 100 aerei, a cui si aggiungono circa 20 unità navali nel Mediterraneo. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
18:57 Al vertice Nato di oggi, su invito del segretario generale Jens Stoltenberg, hanno partecipato, oltre alla Ue, anche la Finlandia e la Svezia, due Paesi che Mosca non vuole entrino nell'Alleanza, come ribadito oggi anche dal ministero degli esteri russo.
18:24 Le forze russe impegnate nell'offensiva militare in Ucraina "si sono impadronite di una grande quantità di armi consegnate negli ultimi mesi dai Paesi occidentali" a Kiev. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.
18:21 La decisione di Putin di attaccare l'Ucraina è "un terribile errore strategico per il quale la Russia pagherà un prezzo severo nei prossimi anni in termini politici ed economici". E' quanto si legge nella nota diffusa dalla Nato dopo il vertice straordinario di oggi.
18:09 Roskomnadzor, l'ente statale russo per il controllo sui media, ha annunciato l'imposizione di una parziale restrizione dell'accesso a Faceboo, secondo il sito web dello stesso ente. La decisione è stata presa in risposta alle limitazioni poste agli account di media di Stato russi.
17:39 La Russia è stata bandita dal partecipare all'Eurovision Song Contest, la competizione canora a livello europeo che si terrà quest'anno a Torino.
16:57 Gli Stati Uniti hanno visto finora il lancio di oltre 200 missili. Lo afferma un funzionario del pentagono citato dai media americani.
16:33 Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, di cui l'Italia ha la presidenza, ha preso la decisione di estromettere dalla propria membership la Federazione Russa. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, presidente in esercizio del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
15:59 "I possibili negoziati a Minsk possono iniziare in qualsiasi momento", ma "non cancellerebbero l'operazione speciale russa in Ucraina". Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo, citato da Interfax.
15:52 Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che sta combattendo una "banda di drogati e neonazisti" e chiede all'esercito ucraino di "prendere il potere" a Kiev e di rimuovere Zelensky.
15:28 Mezzi militari dell'esercito ucraino stanno facendo il loro ingresso a Kiev con il compito di difendere la città in vista del probabile arrivo delle truppe russe. Lo ha reso noto, come riportano alcuni media internazionali, il ministero dell'interno ucraino mentre la capitale si prepara a resistere.
15:12 La Banca centrale russa raccomanda il rinvio dividendi e bonus: "Nell'attuale situazione di accresciuta volatilità e di implementazione di misure per mantenere la stabilità finanziaria" la Banca centrale ha raccomandato agli istituti sotto la sua vigilanza "di considerare il rinvio del pagamento di dividendi e bonus ai manager". Lo comunica l'istituto sul suo sito.
15:05 Nella conversazione telefonica di oggi con Vladimir Putin, il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato "l'inammissibilità dell'uso di sanzioni illegittime per servire gli interessi egoistici di alcuni Paesi". Lo riferisce il Cremlino
15:03 Le sanzioni europee riguarderanno "i più alti responsabili" russi: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron.
14:47 Secondo il governo britannico sarebbero 194 gli ucraini uccisi finora negli attacchi delle forze russe, tra cui 57 civili e il resto militari e paramilitari. Il viceministro britannico della Difesa James Heappey ha calcolato inoltre in 450 circa i militari russi che sarebbero morti dall'inizio dell'operazione, senza precisare se l'informazione provenga da fonti ufficiali ucraine o d'intelligence.
14:06 - L'Onu è "seriamente preoccupato" per la situazione in Ucraina e sta ricevendo un crescente numero di segnalazioni di vittime civili: lo ha detto la portavoce dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasani. Lo riporta la Cnn. L'azione militare russa "viola chiaramente il diritto internazionale, mette a rischio innumerevoli vite e deve essere immediatamente fermata", ha aggiunto. L'Alto Commissario ha sottolineato che "gli Stati che non prendono tutte le misure ragionevoli per risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici non rispettano il loro obbligo di proteggere il diritto alla vita".
13:50 - L'Ue si prepara a congelare gli asset di Vladimir Putin e del ministro degli Esteri Sergei Lavrov nel suo pacchetto di sanzioni. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.
13:41 - Violenti combattimenti sono in corso attorno e nella città portuale di Mariupol, nel Donbass. Lo denuncia il sindaco Vadym Boychenko: "Non stiamo combattendo solo per l'Ucraina ma per tutta l'Europa", ha aggiunto citato dai media locali. In mattinata si erano registrati vari tentativi di infiltrazione in città di reparti russi, ha aggiunto il sindaco, che parla di "carri armati russi che avanzano verso la città".
13:40 - Il ministero della Difesa russo ha detto che paracadutisti russi sono atterrati nell'area dell'aeroporto di Gostomel, una trentina di chilometri a nord-ovest di Kiev, e che la capitale ucraina è ora assediata da ovest. Lo riferisce la Tass.
13:05 - "La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con Mario Draghi ad un'ora precisa". Lo scrive via Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo che il premier Mario Draghi questa mattina aveva detto di aver provato a contattare il presidente ucraino senza riuscirci. "Questa mattina alle 10:30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Le persone sono morte. Nel frattempo, l'Ucraina continua a lottare per il suo popolo", ha tagliato corto Zelensky.
13:00 - Il presidente ucraino Zelesky ha invitato gli europei che hanno "esperienza di guerra" a "venire a combattere in Ucraina".
12:56 - "L'obiettivo di Putin? Chiedetelo a lui. Non lo ha mai dichiarato. Dice che vuole prevenire un genocidio, che è totalmente senza senso perché lui ne sta commettendo uno o è in procinto di farlo. Dice di voler liberare l'Ucraina dal nazismo e si sta comportando come un nazista". Lo sottolinea Peter Stano, portavoce capo per gli affari esteri dell'Esecutivo Ue, rispondendo ad una domanda nel corso del briefing quotidiano.
12:54 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, giudica la risposta europea alla Russia "troppo lenta".
12:49 - La Cina "sostiene Russia e Ucraina per la soluzione dei problemi attraverso i negoziati": il presidente Xi Jinping, nel colloquio avuto con l'omologo Vladimir Putin, ha ribadito che "la posizione fondamentale della Cina è di rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di tutti i Paesi e degli scopi e dei principi della Carta dell'Onu". Pechino, ha aggiunto Xi nel resoconto del network statale Cctv, "è disposta a collaborare con la comunità internazionale per sostenere un concetto di sicurezza comune, globale, cooperativo e sostenibile e per salvaguardare il sistema internazionale con l'Onu al centro".
12:47 - Kiev potrebbe cadere in mano russa nel giro di pochi giorni: sono le ultime previsioni dell'intelligence Usa secondo fonti citate da alcuni media americani. Le truppe di Mosca sarebbero a una trentina di chilometri dalla capitale ma, spiegano le stesse fonti, che hanno aggiornato i membri del congresso, starebbero incontrando una resistenza da parte delle forze ucraine più agguerrita del previsto.
12:35 - Il Regno Unito invierà ulteriori truppe in Estonia "prima del previsto" per rafforzare l'alleato della Nato dopo l'attacco russo all'Ucraina. Lo ha detto alla Camera dei Comuni il viceministro della Difesa britannica, James Heappey, responsabile del portafogli delle Forze armate. Oltre al gruppo di battaglia del Royal Tank Regiment, già nel Paese baltico da sei mesi, arriverà il gruppo di battaglia del Royal Welsh prima del previsto per raddoppiare la presenza britannica. Secondo Heappey, i reparti saranno potenziati dal comando della 12a Brigata meccanizzata e il Regno Unito avrà così una brigata corazzata in Estonia.
12:29 - Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto una telefonata nel pomeriggio con il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riferisce l'emittente statale Cctv.
12:00 - "L'Ucraina si aspetta un attacco dei tank russi a Kiev oggi, che potrebbe essere il giorno più difficile della guerra": lo ha detto un consigliere del ministro dell' Interno ucraino citato dai media ucraini. Anton Herashchenko ha aggiunto che i difensori di Kiev "sono pronti con missili anticarro forniti da alleati stranieri".
12:00 - Almeno 25 civili sono stati uccisi e latri 102 sono rimasti feriti in Ucraina in seguito a "bombardamenti e raid aerei": lo ha reso noto una portavoce dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite precisando che dall'inizio dell'invasione si registrano almeno 127 vittime civili. Lo riporta la Bbc. Da parte sua, la notte scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto che 137 soldati ucraini sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa e 316 sono rimasti feriti.
11:44 - L'Ue sta lavorando a un terzo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Lo annuncia in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Ho parlato con il presidente" ucraino "Volodymyr Zelensky mentre Kiev è costantemente sotto attacco da parte delle forze russe" scrive Michel. "L'insensata sofferenza e la perdita di vite civili devono cessare. L'Europa è dalla parte del popolo dell'Ucraina e continuerà a fornire supporto", prosegue Michel. "Un secondo pacchetto di sanzioni con conseguenze massicce e gravi sono state concordate ieri sera. Un ulteriore pacchetto è in preparazione urgente".
11:32 - La Russia continua a riconoscere Volodymyr Zelensky come legittimo presidente dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax, rispondendo alla domanda di un giornalista: "Sì, certo, Volodimir Zelensky è il presidente dell'Ucraina, sì", ha detto Peskov.
11:26 - Ci vendicheremo contro le sanzioni dell'Occidente. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov, ribadendo che la Russia intende "liberare gli ucraini dall'oppressione".
10:43 - Le sanzioni contro la Russia mettono a repentaglio l'esistenza della Stazione Spaziale Internazionale: a dirlo molto chiaramente è stato il direttore generale dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, in una serie di tweet molto duri in cui condanna le scelte del presidente americano Biden. Nei suoi tweet Rogozin, considerato un fedelissimo di Putin con l'incarico di vice Primo ministro tra il 2011 e 2018 - pone a Biden una serie di domande sul futuro, in particolare: "Vuoi distruggere la nostra cooperazione sulla ISS?", "Oppure vuoi gestirtela da solo?".
10:31 - Combattimenti sono in corso in quartiere settentrionale di Kiev, Oblonsky: lo ha constatato un giornalista della Afp, mentre secondo alcuni media internazionali spari sono stati uditi nella zona degli edifici governativi. Secondo alcune testimonianze i carri armati dell'unità Z dell'esercito russo, senza insegne, starebbero avanzando in centro città, dove si susseguono esplosioni.
10:21 - "Non tutte le possibilità di sanzioni sono state ancora esaurite. La pressione sulla Russia deve aumentare. Ho detto questo alla (presidente della commissione Ue, Ursula, ndr) @Vonderleyen. Sono grato alla presidente per la sua decisione su un'ulteriore assistenza finanziaria": lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymir Zelensky.
10:00 - L'esercito russo ha distrutto 14 sistemi antimissilistici e abbattuto cinque aerei, cinque droni e un elicottero durante un'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Sono stati abbattuti cinque aerei da guerra, un elicottero e cinque droni", ha detto. Le forze armate di Mosca hanno smantellato anche 36 stazioni radar. "Sono stati distrutti diciotto carri armati e altri tipi di veicoli da combattimento, sette lanciarazzi, 41 veicoli a motore militari e cinque navi militari", ha concluso Konashenkov.
9:58 - La Cina "si oppone a qualsiasi sanzione illegale che leda i diritti e gli interessi legittimi della Russia". Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, secondo cui "gli Stati Uniti hanno imposto più di 100 sanzioni alla Russia dal 2011", che sono risultati strumenti "non fondamentali ed efficaci per risolvere i problemi".
9:54 - L'Unione europea vuole tagliare tutti i collegamenti tra la Russia e il sistema finanziario globale: lo ha detto il ministro dell'economia francese, Bruno Le Maire, all'inizio di una riunione dei ministri delle Finanze europei. L'Ue "vuole tagliare tutti i legami tra la Russia e il sistema finanziario globale", ha detto Le Maire. "Vogliamo isolare finanziariamente la Russia... Vogliamo prosciugare i finanziamenti", ha aggiunto. L'economia francese è "poco esposta" alla Russia, che è "un partner economico secondario" della Francia, ha assicurato Le Maire dopo l'annuncio di nuove sanzioni contro Mosca.
9:53 - La Russia ha chiuso il suo spazio aereo a tutti gli aerei britannici, o legati al Regno Unito. Lo ha annunciato l'autorità russa per l'aviazione.
9:23 - "Ho avuto colloqui con (il premier britannico) @BorisJohnson. Aggiornato sull'andamento della difesa dell'Ucraina e sugli insidiosi attacchi a Kiev da parte dell'aggressore. Oggi l'Ucraina ha più che mai bisogno del supporto dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Federazione Russa. Le sanzioni devono essere ulteriormente rafforzate". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet.
9:02 - Due insegnanti sono stati uccisi da un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo rende noto il sindaco della città, Ivan Prikhodko. "Due insegnanti - le sue parole su Telegram - sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50". Prikhodko ha aggiunto che c'e' anche una persona ferita.
8:50 - "Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove. È permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identità". Lo afferma Fabio Prevedello, presidente della Associazione europea Italia-Ucraina.
8:43 - "Putin ha scelto di rimuovere l'Ucraina dalla mappa degli Stati": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. "Siamo preoccupati" per la Moldavia e la Georgia, ha aggiunto il ministro.
8:37 - La "sicurezza" del presidente ucraino è in gioco, la Francia è pronta "ad aiutare se necessario". Lo afferma il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.8:23 - Combattimenti sono in corso a nord di Kiev. Lo annuncia l'esercito ucraino.
8:09 - "Abbiamo bisogno di una coalizione contro la guerra": lo ha affermato oggi in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
5:06 - Mezzi meccanizzati russi entrati in Ucraina attraverso la Bielorussia sono a circa 32 km da Kiev: lo hanno riferito dirigenti della Casa Bianca in un briefing di alcune ore fa ai parlamentari americani, secondo quanto riporta la Cnn. Altri mezzi, secondo le stesse fonti, sono entrate in Ucraina dalla Russia ma sono un po' più lontani dalla capitale ucraina, anche se l'obiettivo comune è accerchiare Kiev e ribaltare il governo del Paese.
4:52 - Un pesante attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito nella notte la capitale ucraina Kiev, ma "la difesa aerea della città ha respinto con successo l'assalto". Lo riferiscono i media locali precisando che i frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali. Gli edifici, situati nella parte orientale della città sono andati a fuoco e tre persone sono rimaste ferite, una delle quali versa in condizioni critiche, ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.
4:13 - Le forze ucraine potrebbero aver abbattuto un missile o un aereo russo sulla capitale Kiev, secondo fonti della Ukrainska Pravda. Sarebbe questa la fonte delle forti esplosioni udite poco fa nel centro della città. Intorno alle 4.30 ora locale (le 3.30 in Italia) i residenti nell'area di Osokorki hanno sentito due potenti esplosioni. "Gli attacchi a Kiev con missili da crociera o balistici stanno continuando", ha scritto su Telegram Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno. Rottami sarebbero caduti su una casa, dove è scoppiato un incendio.
3:29 - "Può essere utile lasciare aperta la strada del dialogo" con Putin. Lo dice il presidente della Francia Emmanuel Macron in conferenza stampa ricordando la telefonata di ieri sera con il presidente russo. Macron annuncia anche il dispiegamento di ulteriori forze militari francesi in Romania, nell'ambito del rafforzamento del fianco Est della Nato deciso dall'Alleanza.
2:50 - "La Russia non avrà più accesso ai mercati finanziari più importanti, prendiamo in considerazione il 70% del mercato russo". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, al termine del vertice europeo straordinario convocato per discutere delle sanzioni contro Mosca. "Cercheremo di erodere le basi dell'economia" e di "diminuire le riserve dei ricchi russi che non potranno più mettere il loro denaro nei paradisi fiscali", aggiunge. Tra le sanzioni lo stop "alla fornitura di parti di ricambio per gli aerei, i tre quarti della flotta aerea russa sono stati costruiti in Canada", spiega ancora.
1:55 - Gli Usa sono pronti ad accettare profughi ucraini che fuggono dall'Ucraina: lo ha detto Jen Psaki. La portavoce della Casa Bianca ha aggiunto che le truppe americane aiuteranno i Paesi europei a trasportare i rifugiati.
1:46 - La Casa Bianca ha espresso sdegno alle "notizie credibili" da fonti ucraine che lo staff della centrale nucleare di Chernobyl è stato preso in ostaggio da truppe russe, come ha scritto su Fb Alyona Shevtsova, consigliera del comando delle forze terrestri ucraine. "Condanniamo e chiediamo il loro immediato rilascio", ha detto la portavoce Jen Psaki, aggiungendo che il loro sequestro potrebbe ostacolare gli sforzi per gestire l'impianto.
00:21 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che dall'inizio dell'invasione russa 137 militari ucraini sono stati uccisi e 316 sono rimasti feriti. "Purtroppo, secondo le stime preliminari oggi abbiamo perso 137 nostri eroi, inclusi 10 ufficiali. 316 sono rimasti feriti", ha detto il presidente sul suo canale Telegram. Lo riferisce la Tass.
00:17 - "Forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui'. Lo ha annunciato, secondo quanto riporta il Kyiv Independent, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.