L'Ucraina chiede l'adesione "immediata" nell'Ue. E' quanto afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ci stiamo rivolgendo all'Ue in merito a una adesione immediata dell'Ucraina attraverso una nuova procedura speciale", ha detto Zelensky in un nuovo video. "Il nostro obiettivo è stare insieme a tutti gli europei e, soprattutto, essere alla pari. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che è possibile", ha aggiunto il presidente dell'Ucraina.
"Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all'Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale" a seguito del ricevimento della richiesta e "significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue in un'intervista ad alcuni media europei, tra i quali l'ANSA. Poche ore fa il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di volere chiedere l'adesione immediata all'Ue.
L'adesione dell'Ucraina all'Ue nell'immediato "non è in agenda". Lo afferma l'Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, prima del consiglio straordinario sulla Difesa che si svolgerà in videoconferenza. "Dobbiamo dare una risposta per le prossime ore, non per i prossimi anni", spiega Borrell, aggiungendo che "l'Ucraina ha una chiara prospettiva europea", ma ora è il momento di "lottare contro un'aggressione".
L'Ue sta ultimando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia. E' quanto annuncia l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell al termine del Consiglio straordinario dei ministri della Difesa. "Per essere coerenti rafforzeremo ulteriormente il nostro pacchetto di sanzioni contro il regime bielorusso e contro chiunque collabora con Mosca in questa inaccettabile aggressione", sottolinea Borrell tornando a rimarcare il "pericolo" legato al referendum, organizzato per oggi da Minsk, sull'abbandono dello status 'non nucleare' del Paese.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it