Il sesto pacchetto di sanzioni è stato pubblicato in Gazzetta europea ed è quindi in vigore. Il pacchetto include l'embargo al petrolio con deroghe per il greggio in arrivo via oleodotti, l'esclusione dal sistema Swift di 4 ulteriori banche russe e la sospensione delle trasmissioni in Ue per tre tv statali russe.
Sono 65 le personalità e 18 le entità russe colpite dal sesto pacchetto di sanzioni anti-russe. Tra le personalità figurano Alina Kabaeva, compagna di Vladimir Putin, il generale Mikhail Mizintsev, noto come 'il macellaio di Mariupol' e il colonnello Azatbek Omurbekov, noto come 'il macellaio di Bucha'.
"Noi presidenti di BusinessEurope e delle sue federazioni nazionali, condanniamo fermamente l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia". E' la posizione espressa a Praga dal consiglio dei presidenti dell'associazione che rappresenta 40 federazioni leader di imprese e datori di lavoro in 35 Paesi europei "Crediamo fermamente che l'Ue debba difendere il diritto internazionale e fare del suo meglio per sostenere l'Ucraina e il suo popolo. Fin dal primo giorno dell'aggressione sosteniamo le sanzioni. Le imprese europee stanno adottando le misure necessarie per adeguarsi ad esse, nonostante le significative implicazioni economiche"
Leggi l'articolo completo su ANSA.it