Mondo

Auto sulla folla in centro Berlino, un arresto Nel veicolo la lettera con la rivendicazione

E' accaduto a Charlottenburg nel cuore della città alla guida un tedesco armeno

Redazione Ansa

Sono 8 le persone rimaste ferite e c'è una vittima a Berlino, dopo che un'auto ha investito un gruppo di persone nel cuore della città, a Charlottenburg. Oltre alla vittima, cinque persone sono in pericolo di vita e 3 sono in condizioni gravi. Tra i feriti ci sarebbero gli alunni di di una scuola dell'Assia. La donna uccisa sarebbe la loro insegnante, 51 anni. Lo riporta il Tagesspiegel

Un uomo - che secondo la Bild un tedesco armeno di 29 anni - è stato fermato. Secondo il portavoce della polizia "non è ancora chiaro se si tratti di un incidente o di un'azione intenzionale". Nel veicolo che si è scagliato contro la folla - sempre secondo quanto riporta Bild -  sarebbe stata trovata una lettera di rivendicazione e confessione.  

Secondo i vigili del fuoco la segnalazione è avvenuta alle 10.30. L'auto che ha travolto il gruppo è una Renault Clio. Lo shock è forte. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un atto volontario, ma il luogo è vicinissimo a quello dell'attentato in cui persero la vita 12 persone nel 2016, quando il tunisino Anis Amri travolse la folla del mercatino di Natale.

La Clio dell'uomo che ha investito una folla si è poi schiantata contro la vetrina di una filiale della profumeria Douglas. "Si vuole chiarire se si sia trattato di un atto intenzionale o di un incidente stradale che potrebbe essere avvenuto anche sotto l'influsso di farmaci", ha spiegato Thilo Kablitz, della polizia.

Dopo aver investito il gruppo l'uomo alla guida dell'auto è tornato sulla corsia e si è schiantato contro la vetrina di un negozio 200 metri dopo. Secondo alcuni testimoni che hanno parlato con la Bild, l'uomo avrebbe provato a fuggire a piedi ma sarebbe stato bloccato dai passanti che lo avrebbero consegnato alle forze dell'ordine.

"Secondo le ultime informazioni quello che è accaduto oggi a Berlino è stato dovuto al gesto commesso da una persona con problemi psichici". È quello che ha scritto su Twitter la senatrice dell'Interno di Berlino, Iris Spranger. L'amministratrice della capitale ha definito il fatto un "Amoktat", parola che in tedesco configura i reati compiuti ad esempio da chi entra nelle scuole e commette dei massacri.

 

Auto sulla folla nel cuore di Berlino, almeno una vittima e diversi feriti

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it