Oggi nel mondo si celebra il primo giorno della festività dell'Eid al-Fitr che segna la fine del sacro mese di digiuno del Ramadan e l'inizio del Shawwal, il decimo mese del calendario lunare islamico. Una data impotante nel calendario islamico festeggiata dai musulmani in tutto il mondo che significa letteralmente "festa della rottura del digiuno".
La tempistica di Eid al-Fitr è determinata dall'avvistamento della falce di luna, secondo il calendario lunare musulmano. La festa è normalmente celebrata con riunioni di famiglia.
Il mese di digiuno diurno del Ramadan è uno dei cinque pilastri dell'Islam. I musulmani osservanti si astengono dal mangiare e dal bere dall'alba al tramonto e tradizionalmente si riuniscono con la famiglia e gli amici per rompere il digiuno la sera. È anche un momento di preghiera, con i fedeli che convergono numerosi nelle moschee, soprattutto di notte. Il digiuno è ampiamente praticato in Arabia Saudita, sede dei santuari più sacri dell'Islam alla Mecca e Medina. I sauditi dovrebbero inoltre osservare una vacanza di quattro giorni per l'Eid al-Fitr.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it