Mondo

Tajani: 'L'Italia sostiene il dialogo con la Cina nell'Ue'

Con Pechino una nuova stagione di cooperazione rafforzata

Il ministro Tajani in un incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang

Redazione Ansa

"Anche nel contesto dell'Unione europea, l'Italia è sostenitrice del dialogo con Pechino, come pure di un confronto franco e aperto su principi e valori". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento conclusivo della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

Con Pechino, ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri, si apre oggi "una nuova stagione per la nostra cooperazione rafforzata".  Tajani ha riferito anche di aver incontrato il ministro del Commercio cinese Wang Wentao: "Abbiamo un interscambio in crescita e più di 1.600 imprese italiane nel paese, la Cina è il primo partner in Asia. Vogliamo esportare ancora di più e rendere sempre più operativo il nostro partenariato economico. Diplomazia della Crescita".

"Prima della fine dell'anno sarà qui in Cina il ministro della Ricerca e Università Anna Maria Bernini, come nelle prossime settimane il ministro del Turismo Santanché. Poi naturalmente ci sarà il presidente del Consiglio e il prossimo anno il presidente Mattarella, a suggellare questa forte amicizia e collaborazione su temi concreti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento conclusivo della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

Pechino: 'Approfondire il partenariato strategico Italia-Cina'

"Grazie allo sforzo delle parti dei due Paesi le relazioni bilaterali hanno registrato un buono sviluppo". I contatti tra Xi e Meloni e Mattarella "hanno fissato l'orientamento delle relazioni e consolidato la fiducia reciproca". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani.

"La cooperazione nell'ambito della nuova Via della Seta è stata ricca di risultati: negli ultimi 5 anni l'interscambio commerciale tra i due Paesi è arrivato a 80 miliardi di dollari da 50 miliardi. L'export italiano verso la Cina è aumentato del 30%". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani.

Cina e Italia "sono due potenze economiche importanti" e "dovranno consolidare e approfondire il partenariato strategico globale". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it