Il presidente Usa Joe Biden è in Israele: subito l'incontro con il premier Benyamin Netanyahu. Quest'ultimo insieme con il presidente Isaac Herzog hanno accolto all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv il presidente Usa.
"Il 7 ottobre in proporzione è come 20 volte l'11/9", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrando il presidente Usa Joe Biden. "Abbiamo visto il tuo sostegno ogni giorno. Un chiaro messaggio ai nostri nemici. Il mondo l'ha visto in modo chiaro", ha aggiunto Netanyahu nella conferenza stampa. "La tua visita è la prima di un presidente Usa in Israele in tempo di guerra". "Come il mondo si è unito per sconfiggere il nazismo e si è unito per sconfiggere l'Isis, dobbiamo essere uniti per sconfiggere Hamas. Israele è unito per sconfiggere Hamas".
"L'America è in lutto con voi e sta piangendo con voi", ha detto il presidente degli Usa, Joe Biden. "Dobbiamo tener presente che Hamas non rappresenta tutto il popolo palestinese, ha sempre portato sofferenza", ha aggiunto Biden, incontrando il premier israeliano a Tel Aviv.
"Bisogna fare giustizia" ma "non lasciate che questa rabbia vi consumi", ha detto ancora Biden a Tel Aviv sottolineando che "le scelte non sono mai facili" e "c'è sempre un prezzo da pagare" perché "richiedono una valutazione onesta". "La maggioranza dei palestinesi non sono Hamas" e "anche la perdita di vite palestinesi conta".
La rabbia che prova Israele dopo l'attacco del 7 ottobre è la "stessa che gli Stati Uniti hanno provato dopo l'11 settembre". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Tel Aviv definendola "shock, dolore, rabbia divorante". Ma, ha ricordato, a causa di quella rabbia "gli Stati Uniti hanno commesso degli errori dopo l'11 settembre".
"Se pensate di attaccare Israele, rinunciate a quest'idea, non fatelo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden rivolgendosi ai Paesi ostili a Israele, nel corso di un messaggio da Tel Aviv. Con il sostegno americano, "oggi Israele è più forte che mai", ha aggiunto.
Il presidente Usa ha poi annunciato "un ulteriore pacchetto di aiuti per Israele, per continuare a fornire materiale per far sì che i cieli siano sicuri salvando così le vite dei civili. La portaerei Ford verrà trasferita nel Mediterraneo per esercitare il suo potere di deterrenza ed evitare che il conflitto si allarghi".
Sembra che l'esplosione all'ospedale di Gaza "sia stata fatta dall'altra parte", ha detto poi Biden. Hamas ha "compiuto orrori che al paragone quelli dell'Isis appaiono più ragionevoli", ha aggiunto Biden.
Biden ha dichiarato di essere "indignato e profondamente rattristato dall'esplosione" nell'ospedale di Gaza City e dalle "terribili perdite che ne sono derivate". In una dichiarazione ufficiale rilasciato a bordo dell'Air Force One diretto in Israele, Biden ha affermato di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania "subito dopo aver appreso la notizia" e di aver chiesto ai suoi consiglieri di "continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it