Primo piano

Gaza, per l'Unicef la situazione si aggrava ancora IL LIVEBLOG

Usa, Israele non ha piani a lungo termine per occupare Gaza. Aperto un nuovo valico a Kerem Shalom per gli aiuti umanitari verso la Striscia

Redazione Ansa

Unicef, la situazione umanitaria a Gaza peggiora sempre più

   La situazione umanitaria a Gaza sta "peggiorando di giorno in giorno", ha detto a Sky News un portavoce dell'Unicef, James Elder, che è stato di recente a Gaza e in precedenza aveva messo in guardia sulla pericolosa situazione in cui si trovano i palestinesi. Elder ha affermato che i bombardamenti israeliani sono stati "inesorabili" e che ora c'è una "grave minaccia di malattie" nella Striscia di Gaza dopo un periodo di pioggia.

   "Senza servizi igienici, le persone della classe media che in precedenza avevano una casa con tre camere da letto e due bagni ora non hanno un posto dove andare in bagno", esemplifica sostenendo che ora ci sono un milione di bambini sfollati. Il sistema fognario è guasto e i bambini si ritrovano con meno di un litro di acqua pulita e sicura. La malattia si
diffonde con l'acqua, la diarrea è fuori scala e non possono andare negli ospedali perché stanno curando i bambini con ferite", afferma Elder. .
     FEL

Abu Mazen a Sullivan: 'Fermate l'aggressione israeliana'

    Occorre "fermare l'aggressione israeliana in corso contro il popolo palestinese attraverso un cessate il fuoco immediato e la guerra genocida, soprattutto nella Striscia di Gaza, per risparmiare ai civili la piaga dei bombardamenti, delle uccisioni e la distruzione portata avanti dalla macchina omicida israeliana".

   Lo ha detto il presidente palestinese Abu Mazen al Consigliere per sicurezza Usa Jack Sullivan che ha ricevuto a Ramallah. Dopo aver ribadito che Gaza è "parte integrante della Palestina", Abu Mazen - citato dalla Wafa - ha sottolineato la necessità che sia "convocata una Conferenza internazionale di pace" visto che "la pace e la sicurezza non possono essere raggiunte se non attraverso l'attuazione della Soluzione a 2 stati, con un territorio di uno stato, la Palestina, in Cisgiordania con  Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza".

Un leader di Hamas in Turchia: 'Siamo pronti per un lunga guerra'

   "Attualmente le Brigate Qassam contano 35mila combattenti, hanno munizioni di lunga durata e si sono preparati per una guerra che potrebbe durare per mesi, continuano a combattere come se fosse il primo giorno". Lo ha affermato Khaled Meshaal, uno dei leader di Hamas, in un'intervista pubblicata dal quotidiano turco Yeni Safak, in occasione di una sua visita ad Istanbul.

   "Il nostro obiettivo non è diffondere la guerra in diverse regioni", ha aggiunto l'ex capo dell'ufficio politico di Hamas affermando che "le Brigate Qassam hanno raccolto informazioni e dati molto importanti appartenenti al Mossad", i servizi segreti di Israele, durante l'attacco del 7 ottobre. "Vogliamo riunire tutti i gruppi che si oppongono all'occupazione israeliana sotto una bandiera palestinese che includa Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme", ha detto Meshaal, aggiungendo che gli Usa puntano alla distruzione
di Hamas ma le immagini dei civili palestinesi uccisi preoccupano Washington perché "ci saranno le elezioni negli Usa e temono che i voti per (Joe) Biden diminuiscano". .

Israele, valico Kerem Shalom aperto per il flusso di aiuti per Gaza

    Nell'intento di accrescere il volume degli aiuti umanitari destinati agli sfollati della Striscia il governo israeliano ha approvato oggi la apertura del valico di Kerem Shalom per i camion provenienti dall'Egitto e diretti verso Gaza. Questo valico affiancherà così le attività del vicino valico di Rafah, fra Egitto e la Striscia. Dopo le ispezioni preliminari di sicurezza a Kerem Shalom le merci entreranno cosi' direttamente nella Striscia, senza passare più da Rafah. Lo ha riferito la radio pubblica israeliana Kan. 

Hamas, 36 soldati israeliani uccisi in 72 ore

 Hamas afferma di aver ucciso nella Striscia di Gaza 36 soldati israeliani nelle ultime 72 ore. Lo si apprende da un comunicato diffuso dall'ufficio stampa del movimento armato palestinese ripreso dall'ufficio di Hamas a Beirut, in Libano.
Nel comunicato si afferma che "nelle ultime 72 ore, i combattenti Qassam (il braccio armato di Hamas) sono stati in grado di distruggere, completamente o parzialmente, più di 70 veicoli militari (israeliani). I nostri combattenti hanno confermato l'uccisione di 36 soldati". 

Usa, Israele non ha piani a lungo termine per occupare Gaza

Il governo di Israele "ha indicato che non ha piani a lungo termine di occupazione a Gaza". Lo ha detto, citato da Haaretz, il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan aggiungendo che l'America concorda sul fatto che la guerra durerà mesi. Tuttavia, secondo Sullivan, la guerra nella Striscia passerà ad "una nuova fase mirata all'eliminazione della leadership di Hamas su operazioni di intelligence". "Le condizioni e il timing sono state ovviamente oggetto di discussione avute con il premier Benyamin Netanyahu e con il gabinetto di guerra", ha aggiunto Sullivan.

Parigi, immenso dolore per la morte dell'ostaggio Elya Toledano

Il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna ha espresso su X il suo "immenso dolore" alla notizia della morte del giovane ostaggio franco-israeliano Elya Toledano, i cui resti sono stati recuperati dall'esercito israeliano a Gaza. "Condividiamo il dolore della sua famiglia e dei suoi cari. Il rilascio di tutti gli ostaggi è la nostra priorità", ha aggiunto. I parenti del giovane erano stati informati del ritrovamento del suo corpo prima che la notizia del ritrovamento venisse resa pubblica.

Israele, recuperati a Gaza i corpi di due ostaggi 19enni

L'esercito israeliano ha annunciato di aver recuperato durante un'operazione a Gaza e portato in Israele i corpi di altri due soldati che erano stati rapiti il 7 ottobre scorso. Secondo il portavoce militare si tratta del caporale Nik Beizer e del sergente Ron Sherman, entrambi avevano 19 anni.

Idf, recuperato il corpo di un ostaggio franco-israeliano

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato oggi di aver recuperato nella Striscia di Gaza e di aver riportato in Israele i resti del franco-israeliano Elya Toledano, preso in ostaggio da Hamas durante il sanguinoso attacco del 7 ottobre. "Durante l'operazione a Gaza il corpo dell'ostaggio Elya Toledano, 28 anni, è stato recuperato dalle forze speciali dell'esercito e rimpatriato in Israele", hanno riferito in un comunicato le Idf precisando che i medici forensi avevano correttamente identificato i resti.

Morto un altro soldato israeliano, il bilancio sale a 117

L'esercito israeliano ha annunciato oggi che un soldato è morto ieri combattendo nella Striscia di Gaza, portando a 117 il bilancio dei militari rimasti uccisi nell'offensiva di terra contro Hamas. L'ultima vittima è il sergente 19enne Oz Shmuel Aradi, morto in azione nel sud dell'enclave palestinese Striscia. Altri quattro soldati riservisti sono rimasti gravemente feriti negli scontri di ieri nella Striscia, secondo le Forze di difesa israeliane (Idf).

Hamas, tunnel costruiti per resistere anche ad allagamenti

Hamas ha costruito i suoi tunnel per resistere a possibili tentativi di pompare acqua al loro interno, ha detto il portavoce del gruppo islamista palestinese Osama Hamdan citato dai media arabi. Parlando in una conferenza stampa a Beirut, Hamdan ha commentato le notizie di un potenziale allagamento dei passaggi sotterranei da parte delle forze israeliane all'interno della Striscia di Gaza. "I tunnel - ha assicurato il portavoce di Hamas - sono stati costruiti da ingegneri ben addestrati e istruiti che hanno considerato tutti i possibili attacchi da parte dell'occupazione, compreso il pompaggio dell'acqua. I tunnel sono parte integrante della resistenza e tutte le conseguenze e gli attacchi previsti sono stati presi in considerazione". Ieri la televisione pubblica israeliana Kan ha riportato che l'esercito di Israele ha compiuto un primo tentativo di allagare con acqua prelevata dal mare un tunnel militare di Hamas nel settore nord della Striscia di Gaza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it