Mondo

Zelensky: 'Qualsiasi pausa del conflitto aiuterebbe la Russia'

'Date alla Federazione Russa due o tre anni e ci schiaccerà. Gli europei garantiscano il milione di munizioni promesse'

Redazione Ansa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito oggi che qualsiasi "pausa" nella difesa dell'Ucraina contro l'invasione russa aiuterebbe solo Mosca a riarmarsi e le permetterebbe di "schiacciare" l'Ucraina.

"Date alla Federazione Russa due o tre anni e ci schiaccerà. Non correremo questo rischio... Non ci sarà alcuna pausa a favore della Russia", ha dichiarato il leader ucraino durante la sua visita in Estonia.

"I leader europei garantiscano il milione di munizioni promesse l'anno scorso", ha esortato Zelensky, nel corso della conferenza stampa seguita al bilaterale, tenutosi stamane a Tallin, con la sua omologa estone, Kaja Kallas. Zelensky ha, a tal proposito, invitato i leader occidentali a non limitarsi a dichiarazioni retoriche, ma ad aiutare militarmente l'Ucraina con decisioni concrete.

Il presidente ucraino ha, inoltre, ribadito che il suo Paese necessita di ulteriori concrete garanzie sulla futura adesione dell'Ucraina alle strutture della Nato e dell'Ue, ritenute le uniche garanzie di sicurezza a lungo termine per il paese. La Premier estone Kallas ha ribadito l'invito ai partner europei e della Nato a seguire l'esempio dell'Estonia, che tra il 2024 e il 2027 assegnerà all'Ucraina lo 0,25% del Pil.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it