Mondo

Kiev denuncia, peggiora la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya

'Presto il direttore generale dell' Aiea in Ucraina'

La centrale nucleare di Zaporizhzhya

Redazione Ansa

    La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhya continua a peggiorare: lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, annunciando una imminente visita nel Paese del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Lo riporta Rbc-Ucraina.

    "Il processo di degrado delle attrezzature continua. I russi hanno consentito agli esperti di entrare nei reattori al terzo tentativo, ma ciò non cambia il quadro generale", ha affermato Galushchenko.

    "Grossi verrà in Ucraina nel prossimo futuro. Forse prima visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhya. L'attenzione di tutto il mondo è ora focalizzata su questo. La presenza dei russi lì è un pericolo costante", ha aggiunto. 
   

 

I russi conquistano un villaggio nella regione di Kharkiv

   Le forze armate russe sulla linea del fronte di Kupyansk hanno "liberato" il villaggio ucraino di Krokhmalne, nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Si tratta del secondo villaggio ucraino che Mosca rivendica di aver conquistato nelle ultime 72 ore, dopo l'insediamento di Vesele, nel Donetsk, catturato - secondo le forze russe - il 18 gennaio.

   In precedenza, il think tank americano Isw aveva riportato della cattura ieri di Krokhmalne da parte dei russi, dopo l'analisi delle immagini di geolocalizzazione

   E da parte loro e forze di terra ucraine hanno confermato il ritiro da Krokhmalne. "Era un insediamento dove vivevano 45 persone prima dell'inizio della guerra. Apparentemente c'erano lì cinque case, e sono state distrutte dall'aggressore russo", ha affermato il
capo del servizio di pubbliche relazioni delle forze di terra Vladimir Fito, citato da Ukrainska Pravda.

   "Il nostro obiettivo è salvare la vita dei difensori ucraini e sono stati spostati in posizioni difensive, impedendo al nemico di avanzare", ha spiegato. "Ciò non rappresenta alcuna minaccia per le unità vicine. Penso che questo sia un fenomeno temporaneo, la linea del fronte cambia ogni giorno", ha poi dichiarato il funzionario.

 

Filorussi: almeno 25 morti per un bombardamento ucraino su un mercato di Donetsk

   Il sindaco filorusso di Donetsk, Alexey Kulemzin, ha informato che il raid lanciato oggi nell'area del mercato nel microdistretto Tekstilshchik della città ha lasciato un bilancio di almeno 25 morti e 20 feriti, fra i quali due bambini

   "Il mercato è stato attaccato domenica, quando è più affollato. I servizi operativi stanno lavorando sul posto, le informazioni sui morti e sui feriti continuano ad essere ricevute e chiarite", ha spiegato il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin,

   RIA Novosti, citando lo stesso sindaco Kulemzin, informa che sei proiettili da 155 mm sono stati sparati dagli ucraini in un "barbaro bombardamento" contro il microdistretto di Tekstilshchik, nel quartiere Kirovsky della città, dove si trovano mercati e un gran numero di negozi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it