Mondo

Ok del Senato Usa per 60 miliardi a Kiev, ma alla Camera non passerà

In tutto 95 miliardi, anche per Israele e Taiwan. Zelensky ringrazia per il finanziamento, ma i repubblicani hanno già detto no al ddl 

Capitol Hill a Washington

Redazione Ansa

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un finanziamento di 95 miliardi di dollari destinati all'Ucraina, a Israele e a Taiwan in un disegno di legge inviato alla Camera, che è controllata dai Repubblicani. Lo riporta Reuters sul suo sito online. Secondo il pacchetto, a Kiev sarebbero destinati 60 miliardi di dollari. I Repubblicani della Camera, allineati con l'ex presidente e sfidante alle primarie del 2024 Donald Trump, hanno però promesso di respingere il disegno di legge.

Intanto, il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha ringraziato su X il Senato Usa per il via libera alla risorsa destinata a Kiev. "Sono grato a Chuck Schumer, Leader McConnell e a tutti i senatori degli Stati Uniti - scrive il presidente ucraino - che hanno sostenuto la prosecuzione dell'assistenza all'Ucraina, mentre lottiamo per la libertà, la democrazia e i valori a noi cari. Per noi in Ucraina, l'assistenza continua degli Stati Uniti aiuta a salvare vite umane dal terrore russo. Significa che la vita continuerà nelle nostre città e trionferà sulla guerra. L'assistenza americana avvicina la pace giusta in Ucraina e ripristina la stabilità globale, con conseguente aumento della sicurezza e della prosperità per tutti gli americani e per tutto il mondo libero". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it