Mondo

Shoigu, 'Non vogliamo schierare armi atomiche nello spazio'

Dopo che il Congresso Usa aveva parlato di una "seria minaccia alla sicurezza nazionale"

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu

Redazione Ansa

La Russia non ha schierato e non prevede di schierare armi nucleari nello spazio. Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, secondo quanto riporta la Tass. Un allarme su nuove capacità militari di Mosca nello spazio era stato lanciato nei giorni scorsi dagli Stati Uniti.

   Il Congresso Usa, infatti, aveva parlato di una "seria minaccia alla sicurezza nazionale", identificata dalla Casa Bianca con "nuove capacità di Mosca nello spazio contro i satelliti". Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby non ha però voluto svelarne la natura né tantomeno dire se si tratta di capacità nucleari, come trapelato sui media americani. Kirby ha tuttavia precisato che "non si tratta di una minaccia immediata e attiva", nel senso che queste capacità "non sono state ancora dispiegate".

   E ha riferito che Joe Biden ha ordinato una serie di azioni di risposta, a partire da un'azione diplomatica con Mosca, anche perchè lo sviluppo delle capacità russe violerebbe un trattato del 1967 che bandisce le armi di distruzione di massa nello spazio.

   Appare chiarò però che la nuova 'arma' sarebbe in grado di colpire la vasta rete di satelliti statunitensi e dunque di distruggere le comunicazioni civili, il sistema di sorveglianza dallo spazio e pure la rete di comando e controllo delle operazioni militari da parte di Washington e dei suoi alleati. Senza che gli Usa dispongano per ora di strumenti in grado di contrastare una simile eventualità, nonostante la Space Force creata nel 2019 da Donald Trump.

   Mosca ha replicato negando tutto: "E' un altro stratagemma della Casa Bianca per tentare, con le buone o con le cattive, di spingere il Congresso ad approvare gli aiuti a Kiev", ha accusato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. "Invenzioni malevole", gli ha fatto eco il viceministro degli Esteri Serghei Ryabkov, punto di riferimento sul controllo degli armamenti e sulla politica nucleare della Russia. "Se gli
Usa fanno qualsiasi tipo di affermazione, dovrebbero accompagnarla con prove", ha incalzato. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it