Mondo

Biden valuta di limitare gli aiuti a Israele se attacca Rafah

E l'Ue chiede una sospensione dell'offensiva in una bozza del Consiglio Europeo

Sfollati palestinesi a Rafah

Redazione Ansa

     Joe Biden prenderà in considerazione la possibilità di condizionare gli aiuti militari a Israele se procederà con un'invasione su larga scala di Rafah, che nei giorni scorsi aveva indicato come una "linea rossa": lo scrive Politico, citando quattro dirigenti americani a conoscenza degli orientamenti interni dell'amministrazione. L'apertura del presidente Usa a compiere questo passo riflette le crescenti pressioni nel suo partito e le forti tensioni nel suo rapporto con il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, che ha rifiutato ogni tentativo americano di frenare la sua condotta della guerra con Hamas. 

 

 

    E in una bozza delle conclusioni del vertice Ue dei prossimi 21 e 22 marzo si può leggere che "il Consiglio europeo esorta il governo israeliano ad astenersi da un'operazione di terra a Rafah, dove oltre un milione di palestinesi sta attualmente cercando sicurezza dai combattimenti e accesso all'assistenza umanitaria".

    Si tratta della prima bozza delle conclusioni del vertice, che sarà sul tavolo della riunione dei Rappresentanti Permanenti (Coreper II) domani mattina. I leader - si legge nel testo - "chiedono una pausa umanitaria immediata che porti ad un cessate il fuoco sostenibile". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it