Mondo

La Farnesina aveva avvertito l'8/3 di evitare assembramenti a Mosca

Indicazione sul sito Viaggiare Sicuri

Veduta esterna del palazzo della Farnesina, sede del ministero degli Esteri

Redazione Ansa

Anche la Farnesina l'8 marzo aveva pubblicato sul sito 'Viaggiare sicuri' un avvertimento in cui invitava i cittadini italiani ad evitare gli assembramenti e anche gli "eventi culturali con grossa partecipazione" nella città di Mosca.

Il 7 marzo era stato annunciato dalle autorità russe lo smantellamento di una cellula terroristica che stava pianificando un attacco in città. L'indicazione era stata resa pubblica dall'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri.

Le indicazioni dell'Unità di Crisi del ministero degli Esteri sono frutto innanzitutto di analisi e previsioni che tengono conto del comportamento nel tempo di gruppi terroristici o criminali in azione in diversi scenari globali.

"Ci sono a Mosca 2.700 italiani registrati all'Aire, non abbiamo notizie di italiani coinvolti. Devo dire che il ministero degli esteri, insieme alla nostra rappresentanza diplomatica a Mosca, fin dall'8 marzo avevano invitato gli italiani a non partecipare a eventi dove c'era molta gente a Mosca" perché la polizia russa "aveva arrestato componenti di una cellula terrorista di matrice jihadista, quindi c'erano dei pericoli di attentati a Mosca". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Milano dopo l'attentato di ieri a Mosca.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it