Mondo

Zelensky silura Danilov dal Consiglio di sicurezza ucraino

Abbattuti due missili balistici russi su Kiev. Sette feriti per i detriti delle esplosioni. Kuleba, 'Ecco perché ci serve la difesa aerea'

Redazione Ansa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato Oleksiy Danilov dall'incarico di segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina: lo sostiene l'Ukrainska Pravda citando un decreto presidenziale ucraino di oggi.  

 La difesa aerea ucraina ha abbattuto questa mattina intorno alle 10:30 ora locale (le 9:30 circa in Italia) due missili balistici russi lanciati dal territorio della Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare, precisando che il tipo dei missili non è stato ancora identificato.

       I due missili sono stati distrutti, ma detriti della loro esplosione sono caduti nei quartieri di Pechersk, Solomyansk, Holosiivsk e Dnipro, danneggiando due condomini e ferendo 7 persone. Lo riferiscono le autorità del posto, citate dai media ucraini.

    L'Aeronautica ha inoltre affermato che la notte scorsa i russi hanno lanciato nove droni kamikaze sull'Ucraina, otto dei quali sono stati abbattuti nelle regioni di Mykolaiv e Odessa, nel sud del Paese. I droni, di tipo Shahed, sono stati lanciati da Capo Chauda, nella Crimea occupata. 

    I frammenti di uno dei due missili balistici abbattuti questa mattina dalle forze ucraine su Kiev hanno parzialmente distrutto l'Accademia statale di arti decorative e applicate e design della capitale intitolata a  Mykhailo Boychuk: lo ha reso noto il ministero della Cultura, come riporta Rbc-Ucraina.

   In particolare, è stata distrutta la parte centrale dell'edificio, ha sottolineato il ministero. Sono stati completamente distrutti, imvece, il palazzetto dello sport, la sala congressi e il centro espositivo.

Kuleba, 'c'è urgente bisogno di una maggiore difesa aerea'

   L'attacco missilistico lanciato questa mattina su Kiev dalle forze russe "ricorda che l'Ucraina ha urgente bisogno di una maggiore difesa aerea, in particolare di sistemi Patriot e di missili in grado di respingere qualsiasi attacco russo": lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

   "I bambini di Kiev corrono ai ripari alle 10:30 mentre i letali missili balistici russi vengono abbattuti sulla capitale dalla difesa aerea - sottolinea Kuleba -. Non ci sono atrocità che i bastardi russi non commetterebbero, incluso un tentativo di attacco balistico nel cuore di una città" con milioni di abitanti. 

    Gli ha fatto econ su X il presidente Volodymyr Zelensky. "I terroristi russi hanno lanciato
missili balistici a Kiev. Sfortunatamente, le case di un tipico quartiere urbano sono state danneggiate'", ha scritto, sottolineando che "al momento risultano ferite 5 persone. Le macerie vengono rimosse".

     "Ribadiamo che l'Ucraina - afferma il presidente - ha bisogno di più sistemi di difesa aerea, che garantiscano sicurezza alle nostre città e salvino vite umane. Tutti noi che rispettiamo e
proteggiamo la vita dobbiamo porre fine a questo terrore". 

L'ambasciata Usa: 'Stanno usando missili ipersonici'

    L'ambasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink sostiene su X che la Russia sta "attaccando l'Ucraina con missili ipersonici".

   "Questa mattina la Russia sta attaccando l'Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev - afferma - Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora. Non c'è un momento da perdere".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it