Mondo

Kiev conferma 'Colpita una nave russa nel porto di Sebastopoli'

Miliziani filoucraini avevano rivendicato l'attacco. Mosca nega, ma in rete spunta un video

Immagine di un precedente attacco a Sebastopoli

Redazione Ansa

     La nave d'appoggio russa per la flotta del Mar Nero 'Kommuna' ha preso fuoco oggi nel porto di Sebastopoli grazie alle azioni delle forze navali delle forze armate ucraine. Lo annuncia il comandante  della Marina ucraina, il capitano Dmitry Pletenchuk, in un commento a Ukrainskaya Pravda.

    "Questo evento è avvenuto con la partecipazione diretta della Marina delle forze armate ucraine. La natura del danno alla nave è in fase di chiarimento, ma secondo le informazioni preliminari, la nave non è più pronta a svolgere i compiti", afferma.

    Precedentemente, il gruppo paramilitare filoucraino Atesh aveva annunciato di avere attaccato  Sebastopoli, sottolineando che i russi hanno subito perdite: lo ha riferito Rbc-Ucraina, secondo cui esplosioni sono state udite nella città della Crimea annessa. Il movimento di resistenza ha affermato che ci sono diversi morti e molti feriti. Sul web circolano indiscrezioni secondo cui una nave russa sarebbe stata colpita a Sebastopoli, ma i partigiani - prosegue Rbc-Ucraina - invitano a non trarre conclusioni affrettate. Questa mattina il traffico sul ponte di Crimea è stato temporaneamente sospeso.

  Il Washington Post, che cita riferimento funzionari americani, sostiene che Il capo dell'amministrazione filorussa della Crimea annessa, Mikhail Razvozhaev, ha annunciato che un "attacco" missilistico contro una delle navi russe a Sebastopoli è stato respinto. "I detriti caduti hanno provocato un piccolo incendio, che è stato prontamente spento", ha aggiunto Razvozhaev.

   Da parte sua, però, il media indipendente russo Astra pubblica oggi su Telegram un video che mostra quella che sembra presumibilmente
una nave in fiamme a Sebastopoli, nella Crimea annessa.  Il video è circolato dopo un attacco missilistico - rivendicato dal movimento paramilitare filo-ucraino Atesh - sulla città portuale della penisola.

   Le immagini mostrano sullo sfondo il fumo proveniente da una nave e un testimone oculare afferma che la nave è stata colpita da un missile prima di prendere fuoco.  Il capo dell'amministrazione filorussa della Crimea annessa, Mikhail Razvozhaev, aveva affermato questa mattina che un "attacco" missilistico contro una delle navi russe a Sebastopoli era stato respinto. 

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it