Mondo

L'Italia non sarà alla cerimonia di insediamento di Putin

Su richiesta di Kiev, il Ppe ha invitato a disertare l'inaugurazione. L'Ue ci sta pensando

Vladimir Putin

Redazione Ansa

    "Noi non abbiamo l'ambasciatore a Mosca, perché ancora non ha avuto il gradimento la nostra ambasciatrice Piccioni nominata dal Cdm. C'è l incaricato d'affari, ma non parteciperà alla cerimonia" di insediamento di Putin domani. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di FI, Antonio Tajani, interpellato sull'appello del Partito popolare europeo (Ppe) a boicottare l'insediamento di Putin. 

    Poche ore prima, infatti, il Ppe -la famiglia europea di Forza Italia - aveva dichiarato che "nessuno dei rappresentanti diplomatici dell'Ue e dei suoi Stati membri accreditati in Russia dovrebbe partecipare alla prossima cerimonia di  insediamento di Vladimir Putin come presidente della Russia".

    "Le elezioni presidenziali in Russia sono state antidemocratiche e prive di legittimità, e quindi la presidenza di Vladimir Putin è illegittima. A seguito della nostra decisione di riconoscere la Russia come stato sponsor del terrorismo, non dovremmo dare a Vladimir Putin alcuna occasione per dimostrare la sua 'legittimità", ha aggiunto.

     Il ministero degli Esteri ucraino ha invitato gli alleati  di Kiev a non riconoscere Putin come presidente legittimo della Russia. "L'Ucraina non vede alcuna base legale per riconoscerlo come presidente legittimo e democraticamente eletto della Federazione Russa", ha dichiarato il dicastero in una nota.

   Un portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Europea, da parte sua, ha detto che "Possiamo confermare che il Cremlino ha spedito inviti ai Paesi europei a partecipare alla cerimonia di inaugurazione di Vladimir Putin e stiamo discutendo con gli Stati membri su come rispondere".

   "La decisione finale non è ancora stata presa, stiamo prendendo in considerazione tutti gli elementi ma l'alto rappresentante Josep Borrell è contrario ad accettare l'invito", ha sottolineato il portavoce. 

   La Francia, però, sarà rappresentata dal suo ambasciatore a Mosca all'inaugurazione di Putin. Lo riporta il Kyiv Independent citando la Reuters, che avrebbe avuto la conferma da una fonte diplomatica francese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it