Dopo aver colpito pesantemente il sud del Brasile, forti temporali si sono abbattuti anche nel confinante Uruguay. Qui, oltre 700 persone sono state sfollate dalle loro case a causa delle inondazioni, riferisce il Sistema di emergenza nazionale. Sono inoltre chiuse tre autostrade, mentre 3.200 persone sono senza elettricità.
Il ministro uruguaiano dell'Allevamento, dell'Agricoltura e della Pesca, Fernando Mattos, ha affermato che le inondazioni nel sud del Brasile rappresentano un "vero dramma" di danni "incommensurabili" e mettono "in allerta" anche il suo Paese.
"Siamo allarmati nel vedere che a pochi chilometri di distanza abbiamo questo dramma tremendo che sta vivendo il Rio Grande do Sul, la peggiore inondazione della storia", ha affermato il ministro.
A marzo, anche l'Uruguay è stato colpito da alluvioni che hanno costretto più di 5.500 persone a fuggire dalle loro case.
Il direttore di Meteorologia e Clima dell'Istituto uruguaiano di Meteorologia (Inumet), Néstor Santayana, ha intanto avvertito che "pioverà l'equivalente di due o tre mesi nelle prossime 48 o 72 ore" in diverse zone del territorio uruguaiano.