Mondo

Austin parlerà con Zelensky degli obiettivi da colpire con armi Usa

Si vedranno a margine del summit di Singapore. Il Belgio contrario all'uso dei suoi F-16 fuori dall'Ucraina

Lloyd Austin al summit di Singapore

Redazione Ansa

    Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il presidente ucraino Vladimir Zelensky si incontreranno a Singapore per discutere la possibilità di espandere la geografia degli attacchi ucraini con armi americane sul territorio russo. Lo riferisce Politico. "La questione sarà in cima all'ordine del giorno", si legge nella pubblicazione.
  
   

Il Belgio contrario all'uso dei suoi F-16 fuori dall'Ucraina

    Il Belgio non consentirà l'utilizzo dei suoi jet F-16 al di fuori dell'Ucraina. Il primo ministro Alexander De Croo,  riporta una nota della Casa Bianca, ha detto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante i colloqui a Washington che esclude l'uso delle proprie armi, compresi gli aerei da combattimento F-16, al di fuori dell'Ucraina.

    Il primo ministro ha aggiunto che il 28 maggio, durante la visita del presidente ucraino a Bruxelles, il Belgio si è impegnato a fornire all'Ucraina 30 F-16 entro il 2028. Inoltre, De Croo ha sottolineato che il Belgio è un partner affidabile degli Stati Uniti e ha esortato l'Europa e gli Stati Uniti a rimanere uniti e a fare tutto il possibile per difendersi e aiutare l'Ucraina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it