Mondo

Mosca: distrutti droni e missili di Kiev, conquistato un villaggio nel Donetsk

Blackout in varie regioni dell'Ucraina dopo i nuovi bombardamenti

Un bombardamento russo in Ucraina

Redazione Ansa

   Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa tre droni sulle regioni di Kursk, Belgorod e sul Mar d'Azov: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta la Tass.

     "I tentativi del regime di Kiev di utilizzare droni ad ala fissa per effettuare attacchi terroristici contro obiettivi in Russia sono stati sventati ieri sera - si legge in un comunicato -. Le difese aeree in servizio hanno distrutti due veicoli aerei senza pilota sulle regioni di Kursk e Belgorod e un altro sul Mar d'Azov".

   Lo stesso dicastero ha informato che le forze russe hanno abbattuto nella giornata di ieri 50 droni e 23 razzi di artiglieria Himars ucraini. "Sono stati spazzati via 50 veicoli aerei senza pilota, 23 razzi Himars di fabbricazione statunitense, due missili Tochka U, tre bombe aeree guidate Hammer di fabbricazione francese e un missile antinave Neptune", si legge in un comunicato. 

     Un ordigno è esploso nella regione russa di confine di Belgorod, uccidendo il vice capo dell'amministrazione distrettuale Igor Nechiporenko. Lo ha dichiarato il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, citato dalla Tass. "Un incidente si è verificato nel distretto di Korochansky. Igor Nechiporenko, vice capo dell'amministrazione distrettuale e segretario del consiglio di sicurezza distrettuale, è stato ucciso da un'esplosione", ha scritto Gladkov su Telegram. Il governatore ha aggiunto che sei civili hanno subito ferite da schegge in un attacco ucraino alla città di Shebekino.

    Unità delle truppe Centro hanno preso il controllo del villaggio di Umanskoye in Donetsk: lo riferisce il ministero della Difesa russo, come riporta Ria Novosti. "Come risultato di azioni riuscite, unità del gruppo di truppe Centro hanno liberato l'insediamento di Umanskoye, nella Repubblica popolare di Donetsk", afferma il ministero in un comunicato.

Ancora droni e missili contro l'Ucraina

      Le forze russe hanno lanciato 25 droni kamikaze sull'Ucraina la notte scorsa, 24 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.

      I russi hanno lanciato inoltre un missile da crociera Iskander-K e un missile guidato antiaereo S-300. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Kherson, Kyiv, Khmelnytskyi, Dnipropetrovsk, Kirovohrad e Vinnytsia. Il missile Iskander-K è stato lanciato dalla Crimea occupata in direzione della regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese, mentre l'S-300 è stato lanciato da un'area occupata della regione di Donetsk

    Blackout di emergenza sono in corso in Ucraina, in particolare nella regione della capitale, a causa della difficile situazione del sistema energetico dopo i bombardamenti russi. Lo hanno reso noto le aziende per la fornitura di energia elettrica, citate da Rbc-Ukraine.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it