Mondo

Nuovi raid a Gaza, uccisi 8 palestinesi

Israele, proseguono le operazioni dell'esercito in tutta la Striscia di Gaza

Nuovi raid a Gaza, uccisi 8 palestinesi

Redazione Ansa

Otto palestinesi sono morti in seguito a una serie di nuovi raid israeliani, nella notte e nella mattinata, sulla Striscia di Gaza. Almeno 5 persone, secondo quanto riporta l'agenzia Wafa, sono rimaste uccise, e diverse altre ferite, dagli attacchi che questa mattina hanno preso di mira il campo profughi di Bureij, nel centro della Striscia di Gaza, e Rafah, nel sud. In precedenza la Wafa aveva reso noto che durante la notte 3 persone erano morte in raid sul quartiere Daraj di Gaza City.

 

Bombardamenti di artiglieria sono stati segnalati anche nei quartieri di Zaitoun e Sabra a Gaza City, nel nord del territorio. Inoltre aerei da guerra israeliani hanno attaccato durante la notte la zona di Shaboura, a nord della città di Rafah, e una persona è rimasta ferita al campo profughi di Bureij, nella parte centrale della Striscia di Gaza. È stata colpita anche una casa nella zona di al-Dawa, a nord del campo di Nuseirat. 

Le forze di difesa israeliane (Idf) in una nota fanno sapere che proseguono le operazioni militari in tutta la Striscia di Gaza. In particolare, si legge, truppe della 198ma Divisione stanno operando nella città di Deir al Balah e nel campo profughi di Bureij, dopo aver preso parte alla liberazione di quattro ostaggi, nella quale sono stati "eliminarti molti terroristi e smantellate infrastrutture terroristiche". I soldati a terra ricevono l'appoggio dei caccia dell'aviazione.

Nell'area meridionale di Rafah, invece, è in azione la 162ma Divisione, che conduce operazioni basate su informazioni d'intelligence e ha localizzato diversi tunnel e condotti verticali e grandi quantità di armi, esplosivi ed equipaggiamento militare.

Nel centro di Gaza opera la 99ma Divisione, con il compito di smantellare le infrastrutture dei terroristi. Nel sud di Gaza City sono stati sparati diversi colpi di mortaio alle truppe israeliane dall'Università islamica della città capoluogo, senza ferire nessuno. la posizione di lancio è quindi stata colpita in un raid aereo, fa sapere l'Idf. In una delle numerose azioni dell'aviazione, infine, secondo i militari israeliani è stato colpito un comandante di livello tattico della Jihad islamica. 

Il Pentagono intanto si congratula  con Israele per la liberazione avvenuta ieri di 4 ostaggi. Turchia e Iran condannano l'operazione nel campo di Nuseirat che secondo
Hamas avrebbe causato la morte di 210 palestinesi.

Usa: 'ripresa la consegna degli aiuti a Gaza dal molo'

Gli Stati Uniti hanno ripreso la consegna degli aiuti umanitari a Gaza dal molo temporaneo che era stato danneggiato da una tempesta. Lo riferisce il Comando centrale americano in un post su X. "Sabato intorno alle 10:30 (ora di Gaza) il Comando Centrale degli Stati Uniti ha iniziato la consegna di assistenza umanitaria per un totale di circa 492 tonnellate", si legge nella nota nella quale si precisa che ad oggi il Centcom ha contribuito alla consegna di oltre 1.573 tonnellate di aiuti umanitari. 

Il Comando precisa che "il molo umanitario, comprese le sue attrezzature, il personale e le risorse, non sono state utilizzate nell'operazione di salvataggio degli ostaggi oggi a Gaza. Un'area a sud della struttura è stata utilizzata dagli israeliani per riportare in sicurezza gli ostaggi in Israele. Qualsiasi affermazione contraria è falsa". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it