Mondo

Gantz lascia il governo, 'Netanyahu impedisce la vittoria'

Altri sei morti a Gaza. Blinken oggi in Egitto e Israele

Redazione Ansa

Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz lascia il governo israeliano e chiede nuove elezioni, con accuse pesanti a Netanyahu: il premier "impedisce la vittoria" nella guerra per ragioni personali.
    Gli Usa annunciano di aver richiesto un voto del Consiglio di sicurezza Onu sulla loro bozza di risoluzione per una tregua nella Striscia. Il segretario di Stato Blinken oggi in Egitto e Israele.
    Ieri sera altri 6 morti a Gaza. Hamas dice che a Nuseirat sono rimasti uccisi 3 ostaggi, ma l'Idf smentisce. Hezbollah per la prima volta tenta di abbattere jet israeliani. Due mercantili colpiti dagli Houthi davanti allo Yemen. 

   Intanto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, è arrivato al Cairo, prima tappa di un nuovo tour in Medio Oriente per promuovere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
L'ottava visita nella regione del capo della diplomazia statunitense ha lo scopo di portare avanti la proposta di tregua annunciata il 31 maggio dal presidente americano Joe Biden. Dopo la sua visita al Cairo, dove incontrerà il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi, Blinken è atteso oggi in Israele per incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it