Mondo

Zelensky ai leader, Putin ascolti la maggioranza globale

'Sono grato all'America per il suo sostegno'

Redazione Ansa

 ZELENSKY AL BURGENSTOCK IN SVIZZERA PER IL VERTICE DI PACE 'OGGI IL PRIMO PASSO VERSO UNA PACE GIUSTA' Volodymyr Zelensky è arrivato al Burgenstock, il resort extra lusso vista lago nei pressi di Lucerna, in Svizzera, per la conferenza di pace dove sono attese 100 delegazioni, tra cui 57 capi di Stato o di governo. "Insieme stiamo facendo il primo passo verso una pace giusta, basata sulla Carta delle Nazioni Unite e sui principi fondamentali del diritto internazionale", ha scritto il presidente ucraino su X. L'Ucraina è pronta a presentare un piano di pace alla Russia ma questo avverrà in seguito ai risultati del vertice, ha annunciato il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak. "Come comunità internazionale possiamo preparare il terreno per i negoziati fra le due parti in guerra", ha detto Viola Amherd, presidente della Confederazione Svizzera, aprendo il vertice. 

"Putin ha preso le vite di migliaia di nostri cittadini perché vuole conquistare un Paese vicino. L'Ucraina ha il diritto alla pace come ognuno di voi.
    Dobbiamo fermare questa guerra. I Paesi che non sono presenti oggi possono prendere parte alla prossima fase. Non c'è la Russia qui oggi perché se fosse interessata alla pace non ci sarebbe stata la guerra. Putin dovrebbe passare dal linguaggio degli ultimatum a quello della maggioranza mondiale, che vuole una pace giusta". Lo ha detto Volodymyr Zelensky rivolgendosi alla plenaria del summit di pace.
    "Putin sta cercando di espandere la guerra e renderla più sanguinosa, ma con gli Stati Uniti e tutti i nostri partner proteggiamo la vita del popolo. Siamo qui oggi per amore della democrazia. La guerra non è una nostra scelta, è una scelta di Putin. Sono grato all'America per il suo sostegno", ha aggiunto Zelensky.

 "Questa guerra rimane un fallimento totale per il presidente russo Vladimir Putin: è nel nostro interesse sostenere le norme internazionali". Lo ha detto la vice presidente Usa Kamala Harris nel corso del suo bilaterale con Volodymyr Zelensky, stando a quanto riporta il Guardian. Harris più tardi si rivolgerà alla plenaria del Vertice di Pace. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it