Con la cena dei leader si è aperta ufficialmente la partita sulle nomine per la presidente della prossima Commissione Ue, l'Alto rappresentante Ue e il presidente del Consiglio Europeo che si concluderà a fine anno con l'insediamento dei nuovi vertici a cui sarà affidata la guida dell'Ue. Ecco le principali tappe del processo di nomina e di costituzione del nuovo Parlamento europeo.
18 GIUGNO - All'Eurocamera iniziano a formarsi i nuovi gruppi politici. Con le prime riunioni vengono ammessi i nuovi membri e vengono eletti presidenti e vicepresidenti di ogni gruppo.
27-28 GIUGNO - Il Consiglio Europeo deve votare e ufficializzare la scelta dei tre nomi per il presidente della Commissione Ue, il presidente del Consiglio Ue e l'Alto Rappresentante Ue.
16 LUGLIO - Il nuovo Parlamento europeo si riunisce a Strasburgo per la prima seduta plenaria ed elegge il presidente e i 14 vice presidenti.
18 LUGLIO - E' la prima data utile per il voto di fiducia al nuovo presidente della Commissione europea. Ma il voto potrebbe anche slittare, in caso di problemi, alla sessione di settembre.
22-25 LUGLIO - Iniziano le assemblee costitutive delle nuove commissioni parlamentari dell'Eurocamera con l'elezione dei rispettivi presidenti.
16-19 SETTEMBRE - Seconda sessione plenaria del nuovo Parlamento Ue e seconda possibilità di votare il nuovo presidente.
OTTOBRE-NOVEMBRE - I commissari designati dai Paesi membri si sottopongono alle audizioni del Parlamento europeo che può anche bocciarli.
1 DICEMBRE - Insediamento del nuovo presidente del Consiglio Ue.
16-19 DICEMBRE - Al termine del ciclo di audizioni, il Parlamento europeo, a maggioranza semplice, decide se approvare la nomina del nuovo collegio dei commissari per un mandato di cinque anni. Si insedia la nuova Commissione europea.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it