Mondo

Aereo in fiamme dopo il decollo in Nuova Zelanda per uno stormo di uccelli

Atterraggio d'emergenza per la Virgin Australia, passeggeri illesi

Aereo della Virgin Australia (foto di archivio)

Redazione Ansa

Uno stormo di uccelli ha costretto un aereo della Virgin Australia a un atterraggio d'emergenza in Nuova Zelanda dopo che uno dei motori ha preso fuoco poco dopo il decollo gettando il panico tra i passeggeri. Lo scrive il Guardian. Il volo diretto a Melbourne era partito da Queenstown lunedì sera, ma poco dopo l'aereo si è diretto a sud, anziché a ovest verso Melbourne a causa di un incendio al motore. Il velivolo con a bordo 67 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, è atterrato in sicurezza circa 50 minuti dopo all'aeroporto di Invercargil, a circa 150 km a sud di Queenstown, con l'immediato intervento dei camion dei pompieri sulla pista.


"Al momento non siamo a conoscenza di danni fisici ai passeggeri o all'equipaggio", ha detto Stuart Aggs, direttore operativo di Virgin Australia. L'amministratore delegato dell'aeroporto di Queenstown, Glen Sowry, ha detto che un uccello impigliato nel motore è la causa più probabile dell'incidente.

"In questa fase, riteniamo altamente probabile che si sia trattato di un impatto con un volatile, ma fino a quando il motore non sarà ispezionato dagli ingegneri di Invercargill non saremo in grado di confermarlo con certezza", ha affermato.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it