Mondo

Bardella: 'Rispetterò gli impegni internazionali della Francia'

Il candidato premier dell'estrema destra sottolinea: 'L'Ucraina deve poter difendersi'

Bardella, rispetterò impegni internazionali della Francia

Redazione Ansa

     Il candidato premier del Rassemblement National (estrema destra) in caso di vittoria alle legislative, Jordan Bardella, ha dichiarato di "non aver intenzione di rimettere in discussione gli impegni presi dalla Francia sulla scena internazionale". 

   "Non ho intenzione di rimettere in discussione gli impegni della Francia sulla scena internazionale", ha detto Bardella durante una visita al salone dell'industria della Difesa Eurosatory, poiché si tratta di "una linea rossa".

   "C'è una questione di credibilità rispetto ai partner europei - ha aggiunto - e dei nostri alleati della Nato. Intendo proseguire lo sforzo di riarmo del nostro paese". Contemporaneamente, Bardella ha twittato su X una foto scattata durante la visita ed ha aggiunto: "L'Ucraina deve potersi difendere. Il ruolo della Francia è consentire all'Ucraina di assicurare la sua difesa e consolidare l'architettura di sicurezza ad est dell'Europa". 
   

Rn ritira l'appoggio a un candidato per un post antisemita

     A circa due settimane dalle elezioni politiche anticipate del 30 giugno e del 7 luglio, il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen e Jordan Bardella ritira il proprio sostegno a uno dei suoi candidati nel Morbihan, in Bretagna (nord della Francia),

    Si tratta di Joseph Martin, un responsabile del partito che ha pubblicato un messaggio antisemita sui social network nel 2018, mai cancellato né rinnegato. "Non ha più il sostegno del Rassemblement National. E' sospeso e verrà convocato in vista dell'espulsione'', riferisce il partito lepenista all'agenzia France Presse, spiegando che non era possibile ritirare la sua candidatura.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it