Mondo

Ecr sale a 83 eurodeputati e diventa il terzo gruppo all'Europarlamento

Ma da Renew assicurano che 'durerà solo qualche giorno'

L'Europarlamento

Redazione Ansa

      Il Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei al Parlamento europeo (Ecr) raggiunge gli 83 membri e si attesta come terzo gruppo all'Eurocamera. Alla riunione del gruppo oggi a Bruxelles sono stati ammessi nuovi eurodeputati da Danimarca, Francia, Bulgaria, Lituania e Romania. 

    Alla riunione del gruppo a Bruxelles, infatti, sono stati formalmente ammessi i seguenti nuovi deputati: Kristoffer Storm del partito democratico danese (Danmarksdemokraterne); Ivaylo Valchev del partito bulgaro "C'è un popolo simile" (Има такъв народ); Aurelijus Veryga del partito Unione lituana degli agricoltori e dei verdi (Lietuvos valstiečių ir žaliųjų sąjunga); Claudiu-Richard Tarziu, Gheorghe Piperea, Maria-Georgiana Teodorescu, Adrian-George Axinia e Dimitrie Sturdza, dell'Alleanza per l'Unione dei Romeni (Alianţa pentru Unirea Românilor, Aur) e gli eurodeputati francesi Marion Maréchal, Guillaume Peltier e Laurence Trochu, che hanno lasciato Reconquête per formare un nuovo partito conservatore insieme a Nicolas Bay, che era già membro del gruppo.

Renew: 'Sarà il terzo gruppo solo per qualche giorno'

       "Ecr sarà il terzo gruppo all'Eurocamera solo per qualche giorno". E' quanto osservano fonti del gruppo Renew Europe rispondendo alle affermazioni di Nicola Procaccini che sul Corsera ha annunciato un imminente sorpasso al gruppo dei liberali grazie all'ingresso di nuovi membri. Anche Renew Europe infatti starebbe trattando con alcune nuove delegazioni, spiegano le fonti che annunciano che i primi ingressi potrebbero formalizzarsi già questa settimana.

Kallas, scettica sulla possibilità di guidare la diplomazia Ue

    La prima ministra estone, Kaja Kallas, si è detta oggi "estremamente scettica" sulla possibilità di essere nominata Alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera. Precisando che fino all'eventuale nomina non intende dimettersi dal ruolo ricoperto in Estonia, Kallas ha riconosciuto che fino al 28 giugno tutto può ancora accadere.

Il Ppe conferma Metsola come candidata alla presidenza dell?Eurocamera

     Il gruppo dei Popolari ha ufficializzato la candidatura di Roberta Metsola per la presidenza dell'Eurocamera. Manfred Weber è stato allo stesso tempo confermato presidente del gruppo. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it