"La regione e il mondo non possono permettersi che il Libano diventi un'altra Gaza. Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è reale, e va evitato". Lo ha detto il segretario generale Onu, Antonio Guterres, esprimendo "profonda preoccupazione per l'escalation tra Israele e Hezbollah lungo la Linea Blu con scontri a fuoco e una retorica bellicosa da entrambe le parti, come se una guerra totale fosse imminente". "Una mossa avventata, un errore di calcolo, potrebbe innescare una catastrofe ben oltre il confine, e oltre l'immaginazione", ha aggiunto.
"Non esiste una soluzione militare, una riduzione immediata della tensione non solo è possibile, ma è essenziale. Un'ulteriore escalation militare non farà altro che garantire ulteriori sofferenze, ulteriore devastazione per le comunità in Libano e Israele, e conseguenze potenzialmente più catastrofiche per la regione", ha aggiunto il segretario generale delle Nazioni Unite.
Guterres ha poi ribadito che "è giunto il momento di un impegno pratico e pragmatico delle parti nella via diplomatica e politica. Da parte nostra, le Nazioni Unite si stanno impegnando attivamente per promuovere la pace, la sicurezza e la stabilità in linea con la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it