Mondo

Scholz vede Milei: "La possibilità di chiudere la guerra è nelle mani della Russia"

Una nota della cancelleria riferisce della bilaterale a Berlino

Redazione Ansa

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente argentino Javier Gerardo Milei sono "d'accordo anche oggi", da quanto emerso da un colloquio avuto in cancelleria a Berlino, sul fatto che "la Russia abbia nelle sue mani la possibilità di chiudere la guerra condotta l'Ucraina". È quello che riferisce una nota della cancelleria tedesca. I due leader hanno preso entrambi parte al vertice di pace in Svizzera, ricorda la nota. 

Le trattative per l'accordo sul libero commercio fra gli Stati europei e i Paesi Mercosur dovrebbero essere chiuse velocemente. Su questo hanno concordato oggi i due leader che hanno parlato anche di un possibile ingresso dell'Argentina nell'Ocse. E la Germania "sostiene questa richiesta", si legge nel comunicato. "L'Argentina è fra i più importanti partner economici dell'America latina della Germania. E i due paesi sono uniti da lunghe e strette relazioni anche attraverso il G20. Al colloquio si sono affrontati temi come le rapporti blaterali, l'economia, il commercio le energie rinnovabili e la protezione globale del clima", aggiunge la nota.

Scholz e Milei hanno affrontato poi il tema dei progetti di riforma del governo argentino e i suoi effetti sulla popolazione. "Su questo il cancelliere ha sottolineato che, dal suo punto di vista, la tolleranza sociale e la protezione della tenuta della società dovrebbero essere criteri importanti", si legge nel comunicato diramato dal portavoce Steffen Hebestreit.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it