Mondo

La fiamma olimpica entra per la prima volta nel Consiglio d'Europa

Rousopoulos: 'Momento storico'

Redazione Ansa

"Stiamo per assistere a un momento storico, l'arrivo della fiamma olimpica nel nostro emiciclo, per la prima volta nella storia del Consiglio d'Europa". Cosi il presidente dell'assemblea parlamentare, il greco Theodoros Rousopoulos, ha aperto il discorso pronunciato mentre scorrevano le immagini della fiamma olimpica che si avviava verso le Palais de l'Europe, dopo aver iniziato il suo tragitto a Strasburgo al Parlamento europeo.

Mentre Rousopoulos raccontava la storia delle olimpiadi dall'antica Grecia a oggi, in un emiciclo gremito, in cui era presente anche la segretaria generale del Consiglio d'Europa e il sindaco della città alsaziana, il video mostrava l'avvicinarsi della fiamma tra due ali di folla con tanti bambini.

All'entrata della fiamma nel Consiglio d'Europa è scoppiato un applauso di diversi minuti. "Diamo il benvenuto alla fiamma olimpica della pace nella culla dei diritti umani", ha detto il presidente dell'assemblea mentre continuavano gli applausi. Pochi minuti dopo la fiamma è uscita, immortalata dai cellulari di quasi tutti i presenti, diretta verso il centro della città per l'accensione a Place Kleber, una delle piazze principali di Strasburgo, da parte dell'ex allenatore dell'Arsenal, Arsene Wenger.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it