La vittoria del Rassemblement National e le strategie di Macron e della sinistra per sbarrare la strada a un bis, che stavolta sarebbe decisivo, al secondo turno di domenica prossima sono i temi che dominano nei quotidiani francesi.
"L'estrema destra alle soglie del potere. La sfida del Fronte Repubblicano" è il titolo di Le Monde in edicola oggi pomeriggio, con un editoriale che sollecita "L'urgenza del Fronte Repubblicano" già nel titolo. "Marine Le Pen - scrive - appare come la grande vincitrice del primo turno delle legislative", mentre "l'operazione 'chiarificazione' lanciata da Macron dopo le elezioni europee disastrose per la maggioranza si è conclusa, ieri sera, con l'affondamento della coalizione presidenziale, che si ritrova relegata dal primo al terzo posto, distanziata dal RN e dalla sinistra unita. La situazione è ancora più pericolosa in quanto restano solo sei giorni - continua - per evitare il peggio, impedire al RN di disporre di una maggioranza assoluta all'Assemblée Nationale".
Poi, rispetto alle eccezioni e ai "distinguo" dell'impegno alla desistenza anti-RN nella maggioranza, l'editoriale conclude: "Vista la gravità della situazione, queste finezze o astensioni sono imperdonabili: contribuiscono a banalizzare il voto a favore dell'estrema destra mentre resta pochissimo tempo per tentare di costruire l'ultimo sussulto, mobilitando tutti i valori legati alla République. Domenica 7 luglio, il Paese non si gioca soltanto l'alternanza, rischia di andare al di là".
Sulla prima pagina di Le Figaro, con il titolo sulla sfida Bardella-Mélenchon, l'editoriale "Tragedia francese": "Quando gli storici rifletteranno sullo scioglimento - vi si legge - avranno una sola parola: disastro! Non lo si sarebbe potuto immaginare più completo. Emmanuel Macron aveva tutto, o quasi: l'Eliseo e tre anni davanti; una maggioranza, relativa, ma sempre una maggioranza; un partito schierato; uno zoccolo elettorale ridotto ma sorprendentemente solido; un'immagine personale scalfita ma un'indiscutibile autorità. Perde tutto, forse l'Eliseo. Voleva unire il blocco di centro, dividere la sinistra, isolare il RN: tutti calcoli che si sono rivelati sbagliati".
"Fare blocco" è il titolo a caratteri cubitali sulla prima pagina di Libération, sullo sfondo di una grande foto di Jordan Bardella. "L'unico modo di sbarrare la strada" al RN - si legge nell'editoriale dal titolo 'Sbarramento' - è fare uno sbarramento repubblicano verso sinistra, per una volta. Detto in altre parole, desistenza sistematica di qualsiasi candidato arrivato al terzo posto al ballottaggio per lasciare il massimo di chances al candidato repubblicano di fronte al candidato RN".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it