Mondo

Harris ha raccolto oltre 100 milioni di dollari, 'con lei 2.688 delegati'

Media, Trump 2 punti avanti alla sfidante secondo un nuovo sondaggio

Redazione Ansa

Da domenica, quando Joe Biden ha di fatto passato il testimone alla sua vice per la corsa alla Casa Bianca, Kamala Harris ha raccolto oltre 100 milioni di dollari.

Lo riferisce la Cnn citando responsabili della campagna per l'elezione di Harris. 

Un sondaggio dell'Associated Press rileva che Harris si è assicurata il sostegno di un numero più che sufficiente di delegati democratici per diventare la candidata del suo partito contro Donald Trump. Il sondaggio, che è un conteggio non ufficiale - scrive l'Ap sul suo sito - mostra 2.688 delegati a favore di Harris (1.976 il quorum necessario alla prima votazione per conquistare la nomination) e 54 indecisi.

 

Trump sarebbe in vantaggio di due punti su Harris nelle prime rilevazioni dei sondaggi che arrivano al 21 luglio, il giorno in cui Joe Biden ha annunciato il ritiro dalla corsa per il secondo mandato alla Casa Bianca. Secondo quanto riportano i media americani, la rilevazione effettuata dalla Quinnipiac University da venerdì 19 luglio a domenica 21 fotografa il 49% degli elettori a favore del tycoon mentre il 47% è per Harris, registrando un dato che è vicino al testa a testa, considerando che il vantaggio è entro il margine di errore.

 

Uno scarto di due punti che resta in linea con la media nazionale dei sondaggi effettuati a partire dalla fine di giugno, prima del tentato assassinio di Trump e del ritiro della candidatura di Biden: 48,2% a favore dell'ex presidente contro il 46,2% a favore dell'attale vicepresidente americana.

 

 

Wp: Biden parlerà domani alla nazione

Joe Biden parlerà domani alla nazione per spiegare il suo ritiro. Lo riporta un giornalista del Washinton Post su X citando alcune fonti.

Black Lives Matter chiede primarie virtuali dem

Andando in controtendenza rispetto alla pioggia di endorsement per Kamala Harris, che ha già un numero sufficiente di delegati per la nomination alla Casa Bianca, Black Lives Matter ha chiesto che il comitato nazionale democratico organizzi immediatamente delle primarie informali e virtuali in tutto il Paese prima della convention di agosto. "Chiediamo alla commissione regolamento di creare un processo che consenta la partecipazione del pubblico al processo di nomina, non solo una nomina da parte dei delegati del partito", spiega il movimento per la giustizia razziale in una dichiarazione apparsa sul sito della Reuters.

Sondaggio, il 62% degli americani approva la decisione di Biden

Il 62% degli americani ritiene che Joe Biden abbia fatto la cosa giusta a fare un passo indietro. Lo rileva un sondaggio della Quinnipiac University condotto fra il 19 e il 21 luglio secondo cui l'ex presidente ha il 49% delle preferenze e la vicepresidente il 47%, uno scarto di due punti che rientra nel margine di errore. "Non c'è un leader chiaro", si legge nella rilevazione di Quinnipiac.

George Clooney appoggia Harris, 'Biden ha salvato la democrazia'

George Clooney appoggia Kamala Harris e loda Joe Biden per aver "salvato la democrazia". Lo afferma il popolare attore e donatore democratico.

La corsa di Harris sulle note di 'Freedom' di Beyoncè

Nella sua prima uscita al quartier generale della sua campagna per l'elezione alla Casa Bianca ieri a Wilmington, Kamala Harris ha fatto il suo ingresso sulle note del brano di Beyoncé 'Freedom' e una fonte vicina ad Harris ha detto alla CNN che la sua squadra ha ottenuto l'approvazione dai rappresentanti di Beyoncé per utilizzare la canzone durante la sua campagna presidenziale, facendo così dedurre che proprio 'Freedom' possa essere la 'colonna sonora' scelta dalla vicepresidente per la sua corsa.

Beyoncé è nota per essere molto attenta nell'autorizzare l'utilizzo della sua musica ma avrebbe dato il suo via libera alla campagna di Harris senza indugi e rispondendo a stretto giro, stando alla ricostruzione di Cnn. Al momento tuttavia Beyoncé non ha ufficialmente appoggiato Harris.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it