Mondo

Gli Usa: 'È inaccettabile che Ben Gvir sia salito sulla Spianata delle Moschee'

'Distrae da un momento cruciale nei negoziati per la tregua'

Ben Gvir sale sulla Spianata delle Moschee violando status quo

Redazione Ansa

Il ministro della Sicurezza nazionale di ultradestra Itamar Ben Gvir , è salito sulla Spianata delle Moschee (Monte del Tempio per gli ebrei), in occasione del digiuno di Tisha B'Av (che ricorda la distruzione del Tempio di Gerusalemme), con centinaia di seguaci che si sono prostrati a terra, violando le istruzioni della polizia e lo status quo del sito. Il portavoce dell'Autorità Palestinese ha già condannato la presenza di Ben Gvir sul Monte del Tempio ritenendolo una pericolosa provocazione e chiedendo l'immediato intervento degli Stati Uniti. Il ministro ha ribadito che la sua linea politica prevede che gli ebrei possano pregare nel luogo santo, mentre le attuale direttive non lo permettono.

Per gli Stati Uniti "è inaccettabile che Ben Gvir sia salito sulla Spianata delle Moschee". Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato americano, Vedant Patel, in un brieifing con la stampa a proposito del gesto del ministro della Sicurezza nazionale israeliana di ultradestra sottolineando che "distrae da quello che riteniamo sia un momento vitale per arrivare all'accordo di cessate il fuoco".   

L'ufficio del primo Ministro Benjamin Netanyahu respinge le dichiarazione del ministro Ben Gvir secondo cui gli ebrei possono pregare nel luogo santo che invece lo status quo proibisce. "L'impostazione della politica sul Monte del Tempio (la Spianata delle Moschee per i musulmani) è direttamente soggetta al governo e al primo Ministro", ha detto l'ufficio del primo di Netanyahu, sottolineando che l'evento di questa mattina rappresenta una deviazione dallo status quo vigente e che la politica di Israele rimane invariata. "Non esiste una politica privata di un ministro specifico al Monte del Tempio, né del ministro della sicurezza nazionale né di nessun altro ministro. È così che è stato sotto tutti i governi israeliani", continua la dichiarazione.

Antony Blinken ha chiesto ad Israele di evitare che il ministro di ultradestra israeliano Itamar Ben Gvir compia "azioni provocatorie" come andare sulla Spianata delle Moschee. "L'ufficio del primo ministro Netanyahu ha chiarito che le azioni del ministro Ben Gvir non sono coerenti con la politica israeliana. Ci rivolgeremo al governo israeliano per prevenire che incidenti simili accadano in futuro", ha dichiarato in una nota il segretario di Stato americano.

"Una provocazione senza motivo". Così un portavoce dell'Onu ha definito la salita sulla Spianata delle Moschee del ministro di ultradestra israeliano Itamar Ben Gvir.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it