Mondo

Ue: 'Salvare gli ucraini da una catastrofica carenza di energia'

Appello di Simson su Ft: "Si rischia una crisi umanitaria"

Ue: 'Salvare gli ucraini da una catastrofica carenza di energia'

Redazione Ansa

La commissaria Ue all'Energia Kadri Simson lancia un appello sul Financial Times a "salvare gli ucraini da una catastrofica carenza di energia" il prossimo inverno. "L'Ucraina non deve essere lasciata sola mentre si prepara per il suo inverno più difficile di sempre", afferma. "Per evitare un disastro umanitario in Ucraina, dobbiamo intensificare uno sforzo logistico e di assistenza senza precedenti, ora", scrive.

Simson propone su Ft un intervento su "sei aree": "riparare e riattivare" gli impianti di generazione di energia e riscaldamento danneggiati; trasferire in Ucraina "il maggior numero possibile di generatori decentralizzati di piccola scala"; implementare "il più rapidamente possibile i sistemi fotovoltaici sui tetti solari "per garantire l'alimentazione di ospedali, scuole ed edifici pubblici e residenziali". "In quarto luogo - afferma ancora Simson -, il volume massimo di elettricità che può essere esportato in Ucraina da altre parti d'Europa dovrebbe essere gradualmente ampliato", scrive.

"La capacità di interconnessione ai confini dovrebbe essere ampliata. E infine, la difesa passiva delle infrastrutture energetiche e la difesa aerea attorno alle installazioni critiche devono essere rafforzate. Uno sforzo coordinato e ben mirato può fare molto per colmare il divario" La commissaria Ue per l'Energia ricorda i molti danni già subiti dalle infrastrutture energetiche dell'Ucraina.

"La militarizzazione dell'energia in questo modo non ha precedenti nei conflitti moderni", scrive su Ft. "Ad oggi, la Russia ha distrutto o catturato circa 9 GW della produzione elettrica ucraina. Questa è la metà dell'elettricità di cui l'Ucraina ha bisogno in inverno", segnala ricordando i blackout a rotazione introdotti nel Paese, e i servizi di base dipendenti dall'elettricità come pompe idriche o reti fognarie. "Con le gelide temperature invernali, alcuni luoghi in Ucraina potrebbero semplicemente diventare invivibili", sottolinea, segnalando anche il rischio finanziario per Kiev legato a un crollo dell'attività economica.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it