Mondo

I più gravi attacchi con coltelli degli ultimi due anni

Un fenomeno definito in crescita tra terrorismo e follia

Germania, fiori sul luogo dell'attentato a Solingen

Redazione Ansa

L'episodio di venerdì sera a Solingen, in Germania, dove sono state uccise 3 persone e altre otto sono state ferite, è solo l'ultimo episodio di un fenomeno, quello degli attacchi indiscriminati con coltelli o altre armi bianche, che appare in crescita, sia come terrorismo che come criminalità comune. Ecco alcuni dei più gravi attacchi degli ultimi due anni

- 25 gennaio 2023. In Germania un uomo - 33enne apolide nato nei territori palestinesi - accoltella 9 persone su un treno nella città tedesca di Brokstedt, nello Schleswig-Holstein. Due morti.

- 25 gennaio 2023. In Spagna ad Algeciras, Andalusia, un uomo armato di machete attacca due chiese, uccide un sacrestano e ferisce quattro persone. La polizia arresta un uomo di origini marocchine di 25 anni, già sottoposto a decreto di espulsione.   L'episodio è stato dichiarato terrorismo dall'Audiencia Nacional.

- 28 marzo 2023. In Portogallo, a Lisbona, due donne vengono uccise a coltellate nel centro islamico Ismaili. Due i feriti.   L'arrestato è un rifugiato afghano iscritto al centro. La polizia non conferma né esclude la pista terroristica.

- 2 dicembre 2023. In Francia a Parigi, nei pressi della Tour Eiffel, un uomo attacca i passanti al grido di 'Allahu Akhbar!'.   L'uomo arrestato è un turista. Il governo tratta l'episodio come terrorismo.

- 13 aprile 2024. In Australia, un uomo di 40 anni, Joel Cauchi, accoltella e uccide 6 persone e ne ferisce altre 12 in un centro commerciale vicino a Sydney. L'uomo viene ucciso da un ispettore di polizia.

- 29 luglio 2024. In Inghilterra a Southport, nel Merseyside, un uomo accoltella e uccide tre bambine e ne ferisce altre 8 davanti a una scuola di danza dopo uno spettacolo dedicato a Taylor Swift. La polizia arresta un 17enne nato a Cardiff da famiglia ruandese, con problemi psichici. Fake news fatte circolare sui social parlano dell'omicida come di un rifugiato arrivato clandestinamente via mare e scatenano violenze dell'ultradestra, con attacchi ai centri di accoglienza e scontri con la polizia, che da Southport si spargono per tutto il Regno Unito per vari giorni.   

- 12 agosto 2024 . In Turchia a Eskisehir, un 18enne armato di ascia e coltello e con simboli neonazisti sul giubbotto antiproiettile e l'elmetto, uccide 5 persone in una moschea. Poi viene arrestato.
  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it