Mondo

L'idf: 'Finita l'operazione a Khan Yunis, uccisi 250 terroristi'

Borrell: 'Pronti a una missione al confine di Rafah, ma serve l'ok dell'Anp'

Redazione Ansa

Madrid: 'Molto gravi le operazioni di Israele in Cisgiordania' 

Il governo spagnolo ha chiesto oggi espressamente a Israele di fermare le operazioni militari che sta effettuando negli ultimi giorni in Cisgiordania, insistendo sulla necessità di rispettare la legalità internazionale e facendo appello a una 'de-escalation'. "Le operazioni militari di Israele che estendono la violenza in Cisgiordania sono molto gravi, e devono essere fermate", ha dichiarato il ministero degli Esteri in un comunicato, in cui si manifesta la condanna delle operazioni contro presunti terroristi palestinesi, che ha già provocato numerose vittime.

Il premier Pedro Sanchez, alla vigilia della sua recente visita a Dakar, aveva già espresso la condanna per le azioni militari dell'esercito israeliano in Cisgiordania. "Dal governo spagnolo abbiamo sempre difeso l'ordine internazionale, il rispetto alla legalità internazionale e pertanto la condanna totale e ferma di ogni sofferenza che vive in questo caso la popolazione palestinese sia a Gaza che in Cisgiordania", aveva dichiarato il presidente del governo. La Spagna ha riconosciuto lo Stato della Palestina in funzione della soluzione dei due Stati per un accordo di pace in Medio Oriente.

Idf: 'Finita l'operazione a Khan Yunis, uccisi 250 terroristi'

Le truppe della 98ma Divisione dell'esercito israeliano (Idf) hanno completato l'operazione nell'area di Khan Yunis e Deir al Balah: in circa un mese di attività sono stati eliminati oltre 250 terroristi e distrutte decine di infrastrutture terroristiche. Lo ha annunciato l'Idf su Telegram. Il portavoce dell'Idf in lingua araba, colonnello Avichay Adraee, ha affermato che i civili palestinesi possono tornare ora nella zona. Durante l'operazione, secondo l'esercito, sono stati distrutti sei km si tunnel e sono stati recuperati i corpi di sei ostaggi.

Unrwa: ci sono bambini tra le persone uccise in Cisgiordania 

"Le operazioni delle forze di sicurezza israeliane nel nord della Cisgiordania continuano ad avere un impatto sui rifugiati palestinesi", ha affermato in un post su X il capo dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, sottolineando che "tra le persone uccise ci sono bambini e una persona con disabilità".

"Più di 150 bambini palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania dall'inizio della guerra il 7 ottobre, secondo l'Unicef", scrive ancora Lazzarini, aggiungendo che "decine di migliaia di persone in quattro campi profughi sono state colpite da questa operazione" ma "abbiamo dovuto sospendere i servizi Unrwa alle comunità in diversi campi". "È tempo di raggiungere una soluzione politica a questo conflitto decennale per porre fine alle sofferenze dei civili ovunque si trovino", conclude il capo dell'Unrwa.

Gran Bretagna 'molto preoccupata' per i metodi di Israele in Cisgiordania

Il governo britannico si è detto "profondamente preoccupato" per i "metodi" usati da Israele nell'operazione militare condotta in Cisgiordania. Lo ha affermato un portavoce del Foreign Office, che ha rinnovato la richiesta allo Stato ebraico di "dar prova di moderazione, di aderire al diritto internazionale e di reprimere le azioni di coloro che cercano di infiammare le tensioni".

Media: 'Raid di Israele su un convoglio umanitario'

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto di aver effettuato un raid aereo su un convoglio di aiuti umanitari a Gaza con l'obiettivo di colpire "assalitori armati" che cercavano di catturarlo: tuttavia, la ong che aveva organizzato gli aiuti ha sostenuto che le persone uccise nell'attacco erano dipendenti della società di trasporti con cui stava lavorando. Lo riporta il Guardian.

Il convoglio, dell'organizzazione non governativa Anera con sede negli Stati Uniti, stava trasportando ieri sera forniture mediche e carburante a un ospedale gestito dagli Emirati a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Il suo percorso era stato coordinato in anticipo con l'Idf per prevenire il bombardamento dei veicoli di soccorso, sottolinea il giornale.

"Questo è un incidente scioccante. Il convoglio, coordinato da Anera e approvato dalle autorità israeliane, comprendeva un dipendente di Anera che fortunatamente è rimasto illeso", ha detto la direttrice della ong per la Palestina, Sandra Rasheed. "Tragicamente, diverse persone, tutte impiegate dalla società di trasporti con cui lavoriamo, sono rimaste uccise nell'attacco. Erano nel primo veicolo del convoglio", ha aggiunto. Secondo notizie non confermate provenienti da Gaza, cinque persone sono state uccise nel raid aereo.

Idf: 'Ucciso il capo di Hamas a Jenin, in Cisogiordania'

Le forze israeliane hanno ucciso nelle ultime ore il capo di Hamas a Jenin (Cisgiordania), Wassem Hazem, e altri due due terroristi che si trovavano con lui: lo hanno reso noto in un comunicato congiunto l'esercito (Idf) , l'agenzia di sicurezza e la polizia del Paese. L'operazione è avvenuta nell'area della Samaria settentrionale. "Hazem era coinvolto nell'esecuzione e nella direzione di attentati con armi da fuoco e bombe, e sviluppava continuamente le attività terroristiche nell'area della Giudea e della Samaria", si legge nella nota.

Borrell: 'Pronti a una missione al confine di Rafah, ma serve l'ok dell'Anp'

"Per quanto riguarda la missione al confine con Rafah, siamo pronti a partire. Abbiamo le capacità, il capitale umano, l'organizzazione, le risorse. Ma deve essere fatta in accordo e con la partecipazione dell'Autorità Palestinese, non di alcuni palestinesi. E questo è un requisito anche da parte egiziana". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell.

 "Nella misura in cui ci sarà un accordo e Israele accetterà che questa missione operi con la presenza dell'Autorità Palestinese, noi saremo presenti", ha aggiunto.

Media Idf: 'Uccisi 3 terroristi in Cisgiordania' 

Tre terroristi sono stati uccisi in uno scontro a fuoco e in un attacco dell'esercito israeliano (Idf) nel villaggio di Zababida vicino a Jenin, in Cisgiordania: lo ha riferito questa mattina la radio dell'esercito, come riporta il Jerusalem Post.

In precedenza l'Idf aveva annunciato di aver colpito una cellula terroristica nella zona Jenin.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it