Mondo

Gaza, Usa: tempo di finalizzare l'accordo di tregua, contrari alla presenza d'Israele a lungo termine

L'Onu chiede un'indagine indipendente sull'esecuzione degli ostaggi. Ucciso il capo di Hamas che guidò l'assalto del 7 ottobre

Redazione Ansa

Usa accusano di terrorismo Sinwar e altri leader di Hamas

La giustizia Usa ha accusato di terrorismo alcuni leader di Hamas, tra cui Yahya Sinvar, per il massacro del 7 ottobre. E' quanto risulta da alcuni atti giudiziari.

Ad annunciare le accuse penali contro il leader di Hamas Yahya Sinwar e altri militanti in relazione al massacro del 7 ottobre 2023 in Israele è stato il Dipartimento di Giustizia americano.
L'atto d'accusa depositato presso la corte federale di New York City include accuse di cospirazione per fornire supporto materiale a un'organizzazione terroristica straniera, con la morte come conseguenza. "Le accuse desecretate oggi sono solo una parte del nostro sforzo per colpire ogni aspetto delle operazioni di Hamas", ha affermato il Procuratore generale Merrick Garland in una dichiarazione video. "Queste azioni non saranno le ultime", ha assicurato. 

Netanyahu: le Idf potrebbero gestire aiuti umanitari a Gaza

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dato istruzioni alle Forze di difesa israeliane (Idf) di prepararsi all'eventualità che siano costrette a subentrare alle organizzazioni internazionali di assistenza sociale nella distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza. Lo riferisce Channel 12. Il premier ha incaricato l'esercito di esaminare logistica, meccanismi operativi e personale necessari. Il capo di stato maggiore Herzi Halevi ha espresso opposizione, ha riportato Channel 12. Le Idf hanno stimato che il pieno governo militare di Gaza costerebbe a Israele 11 miliardi di dollari all'anno. Il portavoce dell'esercito non ha voluto rilasciare dichiarazioni. 

Usa: 'Stop armi Uk a Israele? Decisione di Paese sovrano'

"Il blocco parziale delle forniture di armi da parte del Regno Unito a Israele? E' un paese sovrano, è una decisione che spetta a loro": lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano Matthew Miller, spiegando che Londra ha fatto le sue valutazioni in base alle leggi del Paese, mentre Washington è arrivata a conclusioni diverse.

Usa: contrari a presenza Israele a Gaza a lungo termine

Gli Usa sono "contrari a una presenza a lungo termine di Israele a Gaza": lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato, Matthew Miller, rispondendo a una domanda focalizzata in particolare sul corridoio Filadelfia. 

Usa: è tempo di finalizzare l'accordo su Gaza

 "E' tempo di finalizzare l'accordo" per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi e questo "richiede flessibilità da entrambe le parti": lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato Matthew Miller, ribadendo che gli Stati Uniti continueranno a premere per una intesa. 

Media, 'Netanyahu torna negli Usa a fine agosto'

 Un funzionario israeliano ha riferito al Times of Israel che il primo ministro Benyamin Netanyahu tornerà negli Stati Uniti entro la fine del mese per tenere un discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
E' probabile che il premier intervenga alla 79ma sessione dell'incontro dei leader mondiali a New York il 26 settembre.
Netanyahu è stato a Washington a fine luglio dove ha incontrato il presidente Joe Biden, Donal Trump e ha parlato al Congresso. 

Onu chiede indagine indipendente su esecuzione ostaggi

 L'Onu ha chiesto un'indagine indipendente dopo "l'esecuzione sommaria" degli ostaggi israeliani. "Siamo inorriditi dalle notizie secondo cui gruppi armati palestinesi hanno giustiziato sommariamente sei ostaggi israeliani, il che costituirebbe un crimine di guerra", ha detto su X il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Turk.
Turk ha chiesto "indagini indipendenti, imparziali e trasparenti e che i colpevoli siano indagati e perseguiti". 

Idf, bombardato il centro di comando Hamas a Gaza City

 L'Idf ha reso noto di aver bombardato una scuola a Gaza City dove si trovava una postazione di comando di Hezbollah. Un gruppo di miliziani di Hamas è stato colpito dall'Aeronautica militare. 

Ankara, 'Usa danno 2 settimane per Gaza o si ritirano

 Se entro due settimane non sarà raggiunto un accordo nel negoziato sul cessate il fuoco a Gaza e sullo scambio di prigionieri gli Stati Uniti si ritireranno dai colloqui. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri turco, citando informazioni ottenute da Hamas.
Come riferisce Anadolu, il ministero turco ha fatto sapere che, sempre secondo Hamas, Israele continua a porre nuove condizioni nel negoziato e che gli Usa non esercitano pressioni sullo stato ebraico. ( 

Oms, vaccino antipolio a 160 mila bambini a Gaza in pochi giorni 

Oltre 160 mila bambini sotto i dieci anni sono stati vaccinati contro la polio nel corso dei primi giorni della campagna di vaccinazione nella Striscia di Gaza, ha annunciato oggi a Ginevra l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). "Il numero totale di bambini vaccinati ha raggiunto in due giorni quota 161.000, superando l'obiettivo stimato di 156.500 bambini", ha detto Rik Peeperkorn, rappresentante dell'OMS per i territori palestinesi occupati, in un video collegamento con la stampa da Gaza. "Le cose stanno andando bene e le parti stanno rispettando la pausa umanitaria. Siamo al terzo giorno e speriamo che continuerà così,. Abbiamo ancora bisogno di almeno dieci giorni", ha osservato.

I dati preliminari mostrano che circa 74.340 bambini sono stati vaccinati il ;;secondo giorno della campagna di vaccinazione contro la poliomielite. Il primo giorno sono stati vaccinati oltre 86.600 bambini. Il terzo giorno della campagna è in corso. "Pensiamo che avremo bisogno di un altro giorno per concludere la zona centrale" prima di passare alle zona del sud e poi al Nord, ha detto il dr. Peeperkorn ricordando che un secondo round di vaccinazione è previsto "tra quattro settimane. E necessario raggiungere un tasso del 90 % di immunizzazione al minimo per porre fine alla diffusione del virus a Gaza e nella regione", ha aggiunto.L'Onu ha previsto di vaccinare 640.000 bambini in tutta la Striscia. 

Israele conferma, somministrati 161mila vaccini antipolio a Gaza

Le autorità israeliane hanno pubblicato i dati sulla campagna di vaccinazione contro la poliomielite a Gaza: il comando meridionale dell'Idf e il coordinatore del ministero della Difesa affermano che domenica, il primo giorno della campagna, sono state vaccinate circa 86.683 persone, ieri circa 74.346. I dati corrispondono a quelli diffusi dall'Oms.

La moglie di un ostaggio ucciso rifiuta di incontrare Netanyahu

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è recato a porgere le sue condoglianze alla famiglia di Alex Lobanov, rapito a Gaza e assassinato durante la prigionia nel fine settimana, ma la moglie di Lobanov, Michal, si è rifiutata di incontrarlo. Lo riporta Haaretz.  

Netanyahu: 'Vergognoso lo stop dalla Gran Bretagna sull'invio di armi'

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha definito "vergognosa" la decisione del governo britannico di sospendere 30 licenze di fornitura di armi a Israele. In diversi post su X, il leader israeliano ha affermato che la decisione "non cambierà la determinazione di Israele a sconfiggere Hamas", che ha affermato di aver "ucciso selvaggiamente 1200 persone il 7 ottobre, tra cui 14 cittadini britannici". "Invece di stare al fianco di Israele, un'altra democrazia che si difende dalla barbarie, la decisione sbagliata della Gran Bretagna non farà altro che incoraggiare Hamas.Con o senza le armi britanniche, Israele vincerà questa guerra"

Cnn: 'Netanyahu ha fatto naufragare la ripresa dei negoziati'

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto naufragare il tentativo dei mediatori di riprendere i negoziati per il cessate il fuoco e la presa degli ostaggi: lo ha detto alla Cnn una fonte a conoscenza dei colloqui.

Secondo la Cnn, dopo l'assassinio di sei ostaggi israeliani da parte di Hamas a Gaza, i mediatori hanno lavorato per promuovere un accordo per Gaza, ma Netanyahu, che ha sostenuto che Israele non lascerà mai il corridoio di Filadelfia , "ha affossato tutto con un solo discorso", ha affermato la fonte.

Idf, ucciso il capo delle forze di èlite che guidò l'assalto del 7 ottobre

L'Idf ha reso noto di avere ucciso il comandante delle forze d'élite Nukhba di Hamas che ha guidato l'invasione del Moshav Netiv Ha'asara il 7 ottobre e che è stato filmato mentre beveva coca cola nella casa di un uomo che aveva appena ucciso lanciandogli una granata mentre cercava di proteggere i suoi bambini.

Ahmed Wadiyya - ha detto l'esercito - è stato ucciso in un attacco aereo in cui sono morti otto membri di Hamas nei pressi dell'ospedale al-Ahli di Gaza City. Wadiyya ha assaltato la comunità israeliana arrivando con un parapendio e ha supervisionato il massacro di 21 residenti e il rapimento di uno di loro. 

Media: arrestato in Turchia un kosovaro tesoriere del Mossad

Un cittadino del Kosovo, Liridon Rexhepi, è stato arrestato a Istanbul con l'accusa di gestire denaro per agenti del Mossad in Turchia, ritenuti responsabili di utilizzo di droni per filmare obiettivi, operazioni psicologiche contro politici palestinesi e raccolta di informazioni sulla Siria.

Secondo Daily Sabah, i servizi di intelligence di Ankara hanno scoperto che Rexhepi depositava regolarmente denaro proveniente dal Kosovo o da Paesi dell'Europa orientale ad agenti del Mossad in Turchia attraverso Western Union. L'uomo è stato messo sotto sorveglianza il 25 agosto quando è entrato nel Paese e catturato a Istanbul il 30 agosto. 

Biden: 'Parlare con Netanyahu? Prima o poi'

"Prima o poi": il presidente americano Joe Biden ha risposto così a chi gli chiedeva se prevedesse di parlare con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it