Mondo

Dubbi sulla ricostruzione di Israele della morte dell'attivista turco-americana

Inchiesta del Washington Post e indagine della Procura di Ankara

Una manifestazione di protesta dopo la morte dell'attivista turco-americana

Redazione Ansa

    I racconti dei testimoni e nuovi video sollevano dubbi sulla ricostruzione di Israele in merito all'uccisione dell'attivista americana Aysenut Ezgi Eygi in Cisgiordania. Lo riporta il Washington Post, che ha condotto un'indagine in base alla quale Eygi è stata colpita da un colpo di arma da fuoco più di mezz'ora dopo l'apice degli scontri a Beita, e circa 20 minuti dopo che i manifestanti si erano spostati dalla strada principale.

    Un adolescente palestinese, che secondo alcuni testimoni era a meno di 20 metri da Eygi, è rimasto ferito dal fuoco israeliano. 

    L'esercito israeliano ha detto che ritiene "molto probabile" che le sue forze abbiano ucciso "indirettamente e involontariamente" l'attivista, ferita a morte da un colpo di pistola alla testa vicino a Nablus, in Cisgiordania, mentre partecipava a una protesta in difesa di agricoltori palestinesi.

   L'inchiesta "ha rivelato che è altamente probabile che sia stata colpita indirettamente e involontariamente dal fuoco dell'Idf, che non era diretto a lei ma al principale istigatore della rivolta", ha affermato l'esercito in una dichiarazione
   

Ankara apre un'inchiesta sul caso

    La procura di Ankara ha aperto un'inchiesta sulla morte di Aysenur Ezgi Eygi. "'Lavoreremo affinché venga stabilita una commissione di inchiesta indipendente per preparare un rapporto", ha detto il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc.

    Tunc, come riferisce l'emittente Ntv, ha invitato il relatore speciale dell'Onu sulle esecuzioni arbitrarie ed extragiudiziali ad agire immediatamente e affermando che il rapporto della Turchia sull'uccisione dell'attivista sarà inviato al Consiglio per i Diritti Umani dell'Onu e alla Corte internazionale di Giustizia in relazione al caso per genocidio aperto contro Israele.

   Nel frattempo, il ministero degli Esteri di Ankara ha fatto sapere che sono state completate le procedure per il trasferimento del cadavere di Aysenur Ezgi Eygi in Turchia. 'Il corpo arriverà domani in Turchia', si legge in una nota del ministero, che condanna "l'omicidio commesso dal governo genocida (del premier israeliano Benyamin) Netanyahu'. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it