Mondo

Cia e complotto, dilagano le teorie cospirazioniste

Le autorità erano state avvertite su Routh in passato

La polizia in Florida

Redazione Ansa

   La campagna elettorale di Donald Trump riprende fra misure di sicurezza rafforzate anche se le indagini sul suo presunto tentato assassinio proseguono e molti vuoti restano ancora da colmare. Mentre i repubblicani chiedono maggiori tutele per l'ex presidente e puntano il dito contro Alejandro Mayorkas, il segretario alla Sicurezza interna a cui fa capo il Secret Service, sugli account online dell'estrema destra spuntano teorie cospirazioniste sull'attentatore Ryan Routh, già segnalato - secondo il Wall Street Journal - alle autorità negli anni scorsi.

    Nel 2019 infatti una talpa contattò l'Fbi per denunciare che Routh era in possesso di un'arma nonostante fosse stato condannato in passato. L'indagine aperta si era chiusa con un nulla di fatto. Nel 2022 invece Chelsea Walsh, un'infermiera che lo aveva incontrato in Ucraina, lo denunciò a un agente del Customs and Border Protection per il suo "comportamento predatorio (o tratti antisociali)". All'agente - riporta il Wall Street Journal - presentò il suo taccuino con diversi nomi di americani pericolosi incontrati a Kiev. Quando le fu fatto notare che i nomi erano molti, Walsh rispose: "Di tutte le persone, Ryan Routh dovrebbe essere il numero uno".

    Su Routh online si sono diffuse fra gli account di estrema destra diverse teorie della cospirazione, che lo vedono come un uomo della Cia o legato all'esercito americano. C'è chi lo lega a Thomas Crooks, il 20enne che ha sparato a Trump in luglio e che è stato ucciso, e chi lo ritiene invece una pedina di un complotto ben più grande.

Laura Loomer, la cospirazionista di estrema destra e alleata di Trump che ha contribuito a diffondere la falsa teoria sugli immigrati haitiani che mangiano cani e gatti, ha accusato persino il New York Times di essere parte del complotto. "Ryan Routh è stato intervistato dal New York Times nel 2023 e ha lavorato con la Legione straniera americana in Ucraina, che ha legami con la Cia. Il 'Deep State' corre in profondità!".

Loomer ha anche citato la recente copertina di Time che mostrava Trump su un golf cart insabbiato con il titolo "In Trouble", nei guai, e ha commentato: "Coincidenza? O coordinamento? Mentre l'Fbi continua a indagare su quanto accaduto, il governatore della Florida Ron DeSantis ha annunciato l'avvio di inchiesta penale autonoma. Il secondo tentato assassinio di Trump in due mesi ha riacceso il dibattito sull'adeguatezza della sicurezza del presidente che, solo alla cittadina di Palm Beach, costa 93.000 dollari al giorno. Molti repubblicani chiedono che un numero maggiore di uomini del Secret Service sia assegnato a proteggerlo. Ma - notano alcuni ex agenti - non è così facile per averi motivi, fra i quali il fatto che il tycoon è ora un ex presidente. A questo si aggiunge che per addestrare un agente del Secret Service servono fino a 18 mesi, allungando così notevolmente i possibili tempi di intervento.    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it