Mondo

L'Iran svela missile e drone durante parata forze armate

Khamenei: 'L'unità degli Stati islamici eliminerà Israele'

Redazione Ansa

L'Iran ha svelato due nuove armi durante le processioni militari che segnano l'inizio della Settimana della Difesa Sacra, in commemorazione della guerra Iran-Iraq (1980-1988). La parata a Teheran, tenutasi alla presenza del Presidente Masoud Pezeshkian presso il mausoleo dell'Ayatollah Ruhollah Khomeini, ha inteso mostrare i progressi nelle capacità militari dell'Iran.

Il nuovo missile balistico a lungo raggio, chiamato Jihad, utilizza carburante liquido. Inoltre, le Guardie Rivoluzionarie hanno presentato un nuovo drone suicida, il Shahed 136-B, potenziando l'arsenale di queste armi di cui dispone Teheran.

"Se le nazioni islamiche usano il loro potere interiore - ha detto la Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei - il regime sionista verrà rimosso dal posto che si trova nel cuore della comunità islamica. In effetti, l'unità tra i musulmani creerà un potere che non solo può eliminare il regime sionista, ma porrà anche fine all'influenza e all'interferenza degli Usa nella regione". Khamenei ha invitato gli Stati musulmani a tagliare i legami economici con Israele. "Se i due miliardi di musulmani in tutto il mondo si uniranno, saranno più potenti di qualsiasi potenza nel mondo di oggi", ha aggiunto citato dall'Irna. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it