Mondo

Netanyahu: 'Condivido gli obiettivi Usa per il cessate il fuoco'

Dieci missili lanciati su Israele, abbattuti dall'esercito. Ancora vittime per raid israeliani in Libano e Siria. Gallant: 'Aumentiamo gli attacchi contro Hezbollah'

Redazione Ansa

Gallant: 'Aumentiamo gli attacchi contro Hezbollah'

 "Abbiamo colpito Hezbollah molto duramente, in particolare nelle ultime settimane. Continueremo e aumenteremo questo sforzo: abbiamo in programma di portare sicurezza nelle città a nord e di far tornare a casa coloro che sono stati evacuati". Lo ha detto il ministro israeliano della Difesa israeliano, Yoav Gallant, in un videomessaggio dalla città del nord di Safed, presa di mira da una serie di attacchi missilistici di Hezbollah negli ultimi giorni. 

Hezbollah: 'Oggi lanciato un missile Fadi-1 contro Israele'

Gli Hezbollah libanesi hanno sparato stamani un razzo di tipo Fadi-1, più sofisticato di altri ordigni usati finora, contro la comunità agricola (moshav) Ilania, vicino al lago di Tiberiade in Galilea. Lo hanno reso noto gli stessi Hezbollah precisando che questo attacco fa parte della risposta agli incessanti raid aerei israeliani sui civili in Libano.

Il Fadi-1 era già stato usato domenica scorsa contro il porto israeliano di Haifa. Si tratta di un razzo di 220 mm di diametro, lanciato da un sistema di razzi a lancio multiplo, con una gittata fino a 80 chilometri. Il Fadi-1 è una variante del razzo Khaybar-1 di fabbricazione siriana. Sebbene non sia un razzo guidato, il Khaybar-1 e la sua variante Fadi-1 sono, secondo gli analisti, più precisi della maggior parte dei razzi di Hezbollah. Con una gittata di 100 chilometri, possono trasportare un carico utile di 150 chilogrammi. Sono lunghi 6,3 metri e hanno un peso al lancio di circa 750 chilogrammi. 

Libano: Unicef, morti ora più bimbi al giorno che in guerra 2006

Il numero medio di bambini uccisi al giorno in Libano questa settimana è più che doppio rispetto al numero di bambini uccisi al giorno durante il devastante conflitto del 2006. Lo rileva l'Unicef, che invoca una "de-escalation immediata, avvertendo che un conflitto su larga scala avrebbe un impatto devastante sugli 1,3 milioni di bambini del Paese".

"Si stima che durante il conflitto del 2006, durato 33 giorni, siano stati uccisi 400 bambini, ovvero circa 12 bambini al giorno. Secondo il Ministero della Sanità libanese, 50 bambini sono stati uccisi nell'arco di due giorni, lunedì e martedì di questa settimana. Il ministero prevede inoltre che altri bambini siano rimasti sepolti sotto le macerie degli edifici distrutti in tutto il Paese". "Gli attacchi in Libano stanno uccidendo e ferendo i bambini a un ritmo spaventoso"', ha dichiarato Edouard Beigbeder, Rappresentante dell'Unicef in Libano.

Si stima che solo nelle ultime 72 ore centinaia di migliaia di persone siano state sfollate nelle comunità ospitanti e più di 70.000 nei rifugi, secondo l'Unità di gestione del rischio di disastri del Libano. Prima delle intense operazioni militari di questa settimana, più di 111.000 persone, tra cui più di 39.000 bambini, erano già state sfollate da villaggi e città nel sud del Libano. È molto probabile che ora vengano sfollate per la seconda volta, sostiene l'Unicef che segnala anche che 30mila persone sono rimaste senza acqua potabile.

Israele: 'Nel raid di martedì ucciso anche il vice di Qubaisi'

L'esercito israeliano ha affermato che l'attacco che ha assassinato il capo dell'unità missilistica di Hezbollah, Ibrahim Qubaisi, martedì ha ucciso anche il suo vice, Abbas Ibrahim Sharaf Al-Din.

Un altro importante membro dell'unità missilistica del gruppo, Hussein Hani, è rimasto ucciso nell'attacco, ha affermato l'esercito. Lo riporta Haaretz. Un alto funzionario dell'unità missilistica terra-terra dell'organizzazione, Fouad Shafiq Khazaal, è stato ucciso in un altro attacco. 

Media, '10 missili DI Hezbollah verso la Bassa Galilea, un ferito'

Un operaio di circa venticinque anni è rimasto ferito in modo moderato a causa di schegge dall' ultimo attacco missilistico nella Bassa Galilea. Hezbollah ha rivendicato la responsabilità del lancio di razzi verso Tiberiade. Lo riferiscono i media israeliani.

Media: 'Da lunedì più di 700 morti in Libano per i raid'

I raid israeliani hanno causato la morte di più di 700 persone in Libano da lunedì. E' la stima di Al Jazeera. Seicento persone sono state uccise nei primi due giorni di attacchi. 

Media: '5 soldati uccisi in un raid israeliano in Siria'

Secondo l'agenzia di stampa siriana Sana, ripresa da Haaretz, cinque soldati siriani sono stati uccisi e uno ferito in un attacco israeliano contro obiettivi militari a Kfer Yabous, al confine tra Siria e Libano.

Libano: '9 persone uccise in un raid israeliano nel sud'

Nove persone sono state uccise in un attacco israeliano sulla città di Shebaa nel Libano meridionale: lo afferma il sindaco Mohammad Saab, come riporta il Guardian. Un attacco israeliano avvenuto intorno alle 3 del mattino ha ucciso nove persone della stessa famiglia nella città di Shebaa, al confine meridionale del Libano, tra cui quattro bambini. 

Media: 'Missili dal Libano esplodono nel lago di Tiberiade'

Dopo l'attacco missilistico di questa mattina dal Libano contro Tiberiade e la zona del Golan, nel nord di Israele, i media israeliani riferiscono di almeno cinque missili esplosi nel Lago di Tiberiade

Hezbollah ha rivendicato il lancio di missili in direzione della città israeliana settentrionale di Tiberiade, vicino all'omonimo lago, affermando che si è trattato della risposta ai "selvaggi" attacchi israeliani contro "città e civili libanesi" da parte delle forze dello Stato ebraico. L'Idf ha detto di aver intercettato molti dei missili provenienti dal Libano.

Netanyahu: 'Condivido gli obiettivi Usa per cessate il fuoco'

Nella notte, l'ufficio del primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha rilasciato una dichiarazione su X in merito ai "resoconti errati" sull'iniziativa di cessate il fuoco guidata dagli Usa.

'È importante chiarire che, all'inizio di questa settimana, gli Stati Uniti hanno informato Israele della loro intenzione di proporre, insieme ad altri partner internazionali e regionali, una proposta di cessate il fuoco in Libano. Israele condivide gli obiettivi dell'iniziativa, volti a consentire alle persone di tornare in sicurezza nelle proprie case lungo il confine settentrionale ed apprezza gli sforzi degli Usa in questo senso". 

Idf: '10 missili lanciati dal Libano verso Haifa, abbattuti'

L'Idf riferisce che almeno dieci missili sono stati lanciati dal Libano verso la città di Haifa. Diversi sono stati abbattuti dalla difesa aerea mentre un missile è esploso in mare, vicino al porto, e alcuni dei suoi frammenti sono caduti nella parte bassa di Haifa.

Idf: 'dallo Yemen lanciato un missile terra-terra'

E' un missile terra-terra quello lanciato dallo Yemen sul centro di Israele intorno a mezzanotte, ora italiana. L'ordigno ha fatto scattare gli allarmi anche a Tel Aviv ed è stato abbattuto dal sistema Arrow, come riferisce l'esercito israeliano.

'Il comandante di Hezbollah ucciso gestiva gli attacchi degli Houthi dallo Yemen'

Secondo la rete saudita Al-Arabiya, Muhammad Hussein Surur, il comandante dell'unità aerea di Hezbollah ucciso ieri dall'esercito israeliano con un attacco mirato a Beirut, era tornato in Libano dallo Yemen solo tre giorni fa, dopo aver comandato i lanci missilistici degli Houthi.

La rete ha pubblicato un documento del 2016 in cui Surur viene mostrato mentre istruisce il gruppo filoiraniano yemenita su come attaccare l'Arabia Saudita. Al-Hadath, media saudita, ha pubblicato in precedenza foto di lui mentre addestrava gli Houthi a Sanaa, la capitale dello Yemen.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it