Mondo

Shigeru Ishiba eletto ufficialmente primo ministro

Ora è atteso l'annuncio del nuovo governo

Shigeru Ishiba

Redazione Ansa

    Shigeru Ishiba è diventato oggi ufficialmente il nuovo primo ministro del Giappone dopo un voto in Parlamento e dovrebbe annunciare la formazione del suo governo nelle prossime ore.

    Il voto in Parlamento, dove la coalizione di governo ha la maggioranza, è stato solo una formalità dopo l'elezione di Ishiba, avvenuta venerdì scorso, a capo del Partito Liberal Democratico (Ldp, destra conservatrice). 

       Il nuovo premier conservatore ha ottenuto 143 voti favorevoli su 242 al Senato, e 291 su 461 voti alla Camera bassa del Parlamento. Il Partito Liberal-Democratico (Ldp) ha la maggioranza in entrambe le aule insieme all'alleato di centro-destra di ispirazione buddista, New Komeito. L'attuale legislatura scade nell'autunno del 2025.

     Il 67enne Ishiba, politico di lungo corso e già ministro della Difesa e dell'Agricoltura, presenterà la sua agenda politica questo venerdì, con la sessione straordinaria della Dieta che durerà fino al 9 ottobre. Dopo lo scioglimento della Camera bassa la campagna elettorale inizierà ufficialmente il 15 ottobre in vista delle elezioni politiche che si terranno il 27 ottobre
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it