Mondo

Israele: 'L' Iran deve essere fermato prima che sia tardi'

Oggi possibile telefonata fra Biden e Netanyahu. Nuovi raid su Gaza, uccisa una famiglia di 9 persone

Israele: 'L' Iran deve essere fermato prima che sia tardi'

Redazione Ansa

Unrwa: 'Almeno 400.000 persone intrappolate nel nord di Gaza'

Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord della Striscia di Gaza ed i recenti ordini di evacuazione delle autorità israeliane stanno costringendo le persone a fuggire ancora, soprattutto dal campo di Jabalya: lo scrive su X Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa).

Media Libano, 'raid israeliano a est, un morto e diversi feriti'

Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano sulla città di Saida, nella regione di Baalbek, nel Libano orientale: lo ha riferito la National news agency libanese (Nna), come riporta Al Jazeera. Secondo la Nna, tra i feriti ci sono anche tre donne appartenenti ad una stessa famiglia: una nonna, sua figlia e sua nipote. 

Idf, 'intercettati due razzi provenienti dal Libano'

L'esercito israeliano (Idf) ha intercettato questa mattina due razzi provenienti dal Libano dopo che le sirene sono risuonate nelle aree di Menashe, Carmelo e HaMifratz. Lo rende noto l'Idf su Telegram.

Idf, '3 soldati gravemente feriti nel sud del Libano'

Tre soldati israeliani sono rimasti gravemente feriti tra ieri e oggi durante combattimenti nel sud del Libano: lo ha reso noto l'esercito (Idf) su Telegram. Un sottufficiale e un riservista dell'unità 504 sono stati feriti ieri e un altro riservista - dell'8207mo Battaglione, 228ma Brigata - è rimasto ferito oggi.

Hezbollah: 'Respinti 2 tentativi di infiltrazione dell'Idf'

Hezbollah ha reso noto oggi di aver respinto due volte le truppe israeliane che tentavano di infiltrarsi nel Libano meridionale. Il movimento filo-iraniano ha affermato che i soldati israeliani hanno tentato di infiltrarsi nelle zone di confine di Blida (sud-est) e Labouneh (sud-ovest).

Israele: 'L' Iran deve essere fermato prima che sia tardi'

"L'Iran, uno dei principali sponsor del terrorismo mondiale, deve essere fermato prima che sia troppo tardi". Lo scrive in un post su X l'account ufficiale dello Stato di Israele, aggiungendo: "Il primo ottobre il regime iraniano ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele. Questo assalto non è stato semplicemente un attacco a Israele; rappresenta una minaccia significativa alla stabilità globale".

Media: 'L'Iran ammonisce gli stati del Golfo sull'assistenza a Israele'

L'Iran ha detto agli stati del Golfo che sarebbe "inaccettabile" se permettessero che il loro spazio aereo venisse utilizzato in un eventuale attacco israeliano contro il paese. Lo riferisce - come riporta Al Jazeera - l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un alto funzionario iraniano rimasto anonimo.

L'"ammonimento" è arrivato mentre il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi dava il via a una visita in Arabia Saudita e in altri stati del Golfo per dei colloqui sulla situazione in Medio Oriente. "L'Iran ha chiarito che qualsiasi azione da parte di un paese del Golfo Persico contro Teheran, sia attraverso l'uso dello spazio aereo o di basi militari, sarà considerata da Teheran come un'azione intrapresa dall'intero gruppo, e Teheran risponderà di conseguenza", ha affermato l'alto funzionario iraniano. 

Media, oggi telefonata tra Biden e Netanyahu

E' prevista oggi una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l'Iran. Lo riporta Axios, citando come fonte tre funzionari statunitensi e precisando che si tratta del primo colloquio tra i due dopo due mesi di tensione riguardo alla guerra in Medio Oriente. 

Wafa: 'Uccisa nel nord di Gaza una famiglia di nove persone'

Nove persone appartenenti alla stessa famiglia sono rimaste uccise in un bombardamento israeliano nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferisce - come riporta Al Jazeera - l'agenzia di stampa Wafa, precisando che i paramedici hanno recuperato i corpi e li hanno trasferiti all'ospedale battista di Gaza City. L'attacco ha colpito un edificio residenziale nel quartiere di Shujayea.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it